X

Alitalia, Air France nicchia su aumento di capitale: “Dateci informazioni”

di Alberto Francavilla |24 Settembre 2013 1:04

Alitalia, Air France nicchia su aumento di capitale: “Dateci informazioni” (foto Lapresse)

PARIGI – Air France nicchia sull’aumento di capitale in Alitalia: nessuna decisione dal Cda di Air France-Klm sul dossier Alitalia. Il gruppo “ritiene indispensabile esaminare le informazioni” che la direzione della compagnia italiana dovrà fornire in occasione di un prossimo consiglio. Intanto la scadenza del diritto di prelazione degli attuali soci si avvicina alla scadenza.

Il gruppo franco-olandese, chiamato a decidere se, quando e a che condizioni aumentare la propria partecipazione nel capitale di Alitalia, ha così lasciato a bocca asciutta chi si aspettava un annuncio ufficiale sulle sue intenzioni. La questione, d’altra parte, è scottante, sia sul fronte interno sia su quello politico, e i vertici della compagnia si ritrovano in qualche modo schiacciati tra pressioni opposte.

Da un lato, infatti, ci sono i sindacati dei dipendenti, già infuriati per il recente annuncio di una nuova riduzione a quattro cifre degli effettivi nel 2014, che non prenderebbero certo bene l’annuncio di un rilevante esborso di capitale per sostenere un’altra compagnia. Posizione condivisa anche, sottolineano diversi esperti del settore, dalla componente olandese del tandem Air France-Klm, che auspica una maggiore focalizzazione del management sul riordino dei conti, con la promessa riduzione dell’indebitamento e il ritorno di Air France al pareggio, atteso inizialmente per quest’anno ma ormai rinviato almeno al 2014.

Dal lato opposto c’è invece il governo italiano, che per bocca del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi è oggi tornato a sollecitare una mossa eloquente da parte del socio straniero, escludendo che ci possa essere un nuovo veto a un passaggio nelle loro mani della quota di controllo. ”Mi aspetto che Air France ribadisca con forza che Alitalia è un asset strategico”, ha detto Lupi a margine di un evento a Milano, chiedendo che la compagnia italiana e lo scalo di Fiumicino non siano considerati ”un’appendice”, ma anzi che ci possa essere ”un passaggio ulteriore di rafforzamento nel ruolo che Alitalia può avere”.

Interpellato poi direttamente sull’ipotesi, evocata dalla stampa transalpina, che Air France Klm raddoppi la sua quota e salga al 50% di Alitalia, Lupi ha dichiarato che ”non ci sono assolutamente preclusioni” da parte sua o dell’esecutivo, spiegando che sul tema spiegando anche che ”con Air France e in particolare con il governo francese c’è un buon dialogo”.

Scelti per te