Alitalia%2C+Air+France-KLM+%26%238220%3Bpronta+a+salire+fino+al+50%25%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/economia/alitalia-air-france-klm-pronta-salire-fino-50-1670789/amp/
Categories: Economia

Alitalia, Air France-KLM “pronta a salire fino al 50%”

(Foto Lapresse)

PARIGI – Air France-KLM sarebbe pronto a salire fino al 50% in Alitalia. Lo scrive il sito internet del quotidiano francese La Tribune, secondo cui la compagnia di franco-olandese dovrà decidere lunedì 23 settembre se partecipare oppure no all’aumento di capitale in Alitalia. Secondo La Tribune, il gruppo sarebbe pronto a salire fino al 50%, ma “fissa condizioni molto dure”.

Per La Tribune, Air France-KLM deve decidere su una grande questione: salvare o meno Alitalia, in cui già possiede una partecipazione del 25%. In questo contesto, prosegue La Tribune, un consiglio di amministrazione di Air France-KLM ”si riunirà il 23 settembre per definire una posizione. E anche Alitalia prevede un Consiglio di amministarzione a fine settembre per fare il punto della situazione”.

All’orizzonte il quotidiano economico prefigura tre possibilità: che Air France-Klm non partecipi all’aumento di capitale, che Air France vi prenda parte per l’ammontare della sua partecipazione, oppure che Air France vi prenda parte e vada oltre la propria partecipazione, anche fino al 50%, ma a condizioni ”molto dure”.

La Tribune esclude che Air France possa ereditare il debito di Alitalia (un miliardo di euro), visto che è già ”fortemente indebitata” e non sarebbe in grado di far fronte a un ulteriore fardello. La compagnia franco-olandese chiede anche che la ”ristrutturazione industriale di Alitalia venga finanziata prima di un’eventuale operazione”.

Ultimo punto, i francesi vorrebbero poter disporre di una ”più grande influenza nella gestione della compagnia in alcuni settori”. ”Se queste condizioni ci fossero, spiega La Tribune, l’amministratore delegato di Air France-KLM, Alexandre de Juniac, non particolarmente entusiasta su questo dossier fino a qualche mese fa, potrebbe decidere oggi di farsi avanti. Ma bisognerà anche convincere il consiglio d’amministrazione”.

Mentre Air France-KLM vanno verso l’aumento della partecipazione gli arabi di Etihad prendono il largo. L’amministratore delegato della compagnia aerea, James Hogan, ha detto all’agenzia Afp che la compagnia degli Emirati Arabi è concentrata sul vettore indiano Jet Airways.

 

Maria Elena Perrero

Published by
Maria Elena Perrero

Recent Posts

Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5, Euro 6: io che macchina ho? Guida alla “classe ambientale”

ROMA - Dicembre: se abitate in una città grande, media, e a volte anche piccola,…

7 anni ago

Milano: assolto il prof accusato di palpare le alunne: “Non sussiste, suggestione collettiva”

MILANO - È stato assolto«con formula piena perché il fatto non sussiste» Maurizio Minora, professore delle…

7 anni ago

“Santa Fregna” è il 3 maggio: ecco dove e perché si festeggia

FROSINONE - Oggi, mercoledì 3 maggio, è "Santa Fregna". La conferma arriva dal sito online Ciociaria…

7 anni ago

Rehtaeh Parsons suicida a 17 anni. Anonymous scova stupratori

TORONTO - Chi di Facebook ferisce, di Anonymous perisce: il collettivo di hacker che l'anno…

8 anni ago

Economia e “decrescita felice”: Serge Latouche come Pol Pot

L’ideologo francese Serge Latouche si è fatto una settimana di ferie in quel di Capalbio,…

8 anni ago

Al Bano: “Putin illuminato e grande”

MOSCA - Al Bano difende il presidente russo Vladimir Putin sulla questione ucraina: "E' come…

9 anni ago