Ponte sullo Stretto, quando verrà realizzato, con quali soldi e quanto costerà (foto Ansa) - Blitz Quotidiano
Il Ponte sullo Stretto di Messina sarà lungo 3,3 chilometri e, come annunciato con soddisfazione dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, sarà “il ponte a campata unica più lungo al mondo”.
Con un’altezza di 72 metri per consentire il passaggio delle navi, avrà due piloni che sfiorano i 400 metri. Sono queste alcune delle caratteristiche del Ponte di cui il Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, ha approvato il progetto definitivo. I primi cantieri partiranno già in autunno con il taglio del nastro previsto tra 7-8 anni.
Manca ancora la pubblicazione della delibera in Gazzetta e la registrazione della Corte dei Conti: solo a quel punto il ponte entrerà nella fase realizzativa. Sui tempi Salvini è comunque ottimista: “Tra settembre e ottobre conto di partire con i cantieri, lavori ed espropri”. Per l’attraversamento invece l’obiettivo è “tra il 2032 e il 2033”.
Bruxelles sta “esaminando la documentazione ricevuta” dall’Italia l’11 giugno sul progetto del Ponte di Messina nel quadro della direttiva habitat, che tutela la biodiversità nei siti d’interesse Ue, “e valuterà a tempo debito se e come reagire”. A dirlo all’Ansa è un portavoce dell’esecutivo Ue. La notifica ricevuta a giugno, precisa, “include la valutazione d’incidenza” ambientale prevista dalla normativa, “i motivi imperativi d’interesse pubblico” che giustificherebbero l’opera e “le misure compensative proposte”. Sul possibile inserimento del Ponte tra i progetti a doppio uso civile e militare, “la valutazione spetta a Roma”.
Di seguito tutti i numeri dell’opera faraonica attesa (o temuta) da decenni:
Il ponte è progettato sopportare venti superiori a 200 km/h e un sisma di magnitudo 7,1 della scala Richter.