ROMA – Per i giornali quotidiani italiani, le vendite del mese di luglio non hanno portato note di speranza. Il mercato ha perso un altro 10 per cento. Viene dopo un identico calo di giugno, un po’ peggio del -9% registrato in maggio e il -8% di gennaio e febbraio. Il trend, direbbe un analista, è negativo.
Per riscontrare la performance delle singole testate, basta confrontare la differenza a 100 dei numeri che seguono le cifre assolute di vendita con il calo del mercato, come detto il 10%.
Per portare alcuni esempi, sia Repubblica sia il Corriere della Sera hanno battuto il mercato, perdendo solo, si fa per dire, rispettivamente il 6 e il 7 per cento, notevole miglioramento rispetto al -9 e -10 rispettivo di giugno. In miglioramento anche il Fatto, ma con numeri tragici: 28.339 copie vendute, calo del 19%, comunque sempre meglio del -26% di giugno.
Speriamo, ma ci sono poche ragioni per sperare, che il nuovo Governo Conte 2 si riveli un po’ meno pernicioso o inetto nei confronti dei giornali. Nel giudizio negativo accomuno tutti, Berlusconi, la sinistra, gli improponibili del post Berlusconi, il Conte originale.
In fondo, se i giornali chiudessero, per i politici sarebbe una liberazione. I grillini sono obiettivamente i peggiori di tutti e anche i più incapaci. Partiti con dichiarazioni di guerra contro l’Ordine dei Giornalisti, che promettevano di abolire, non sono stati capaci nemmeno di questo, mettendosi al pari di Bersani, un quarto di secolo dopo.
Quotidiani nazionali | Luglio 2019 | Giugno 2019 | Luglio 2018 | 2019 su 2018 |
Corriere Sera | 191.178 | 186.556 | 204.937 | 0,93 |
Repubblica | 145.368 | 141.355 | 154.306 | 0,94 |
La Stampa | 96.469 | 95.398 | 111.245 | 0,86 |
Il Giornale | 43.614 | 43.140 | 50.495 | 0,86 |
Il Sole 24 Ore | 37.628 | 40.159 | 44.459 | 0,84 |
Il Fatto | 28.339 | 27.959 | 34.932 | 0,81 |
Italia Oggi | 15.258 | 20.041 | 21.210 | 0,71 |
Libero | 24.999 | 23.862 | 26.984 | 0,92 |
Avvenire | 20.145 | 22.561 | 21.233 | 0,94 |
Il Manifesto | 7.019 | 7.117 | 8.430 | 0,83 |
La Verità | 25.654 | 23.614 | 21.089 | 1,21 |
Quotidiani locali:
Quotidiani locali | Luglio 2019 | Giugno 2019 | Luglio 2018 | 2019 su 2018 |
Resto del Carlino | 85.852 | 84.629 | 91.654 | 0,93 |
Il Messaggero | 75.084 | 71.870 | 83.233 | 0,90 |
La Nazione | 61.846 | 61.490 | 67.220 | 0,92 |
Il Gazzettino | 40.549 | 39.891 | 42.932 | 0,94 |
Il Secolo XIX | 33.663 | 34.635 | 37.596 | 0,89 |
Il Tirreno | 32.106 | 31.448 | 35.873 | 0,89 |
L’Unione Sarda | 33.183 | 32.186 | 36.420 | 0,91 |
Dolomiten | 5.819 | 5.982 | 6.243 | 0,93 |
Messaggero Veneto | 32.519 | 32.438 | 35.532 | 0,91 |
Il Giorno | 33.255 | 32.412 | 45.431 | 0,73 |
Nuova Sardegna | 27.595 | 26.611 | 30.713 | 0,89 |
Il Mattino | 24.854 | 23.919 | 28.508 | 0,87 |
Arena di Verona | 20.984 | 20.469 | 22.557 | 0,93 |
Eco di Bergamo | 19.383 | 19.226 | 21.225 | 0,91 |
Gazzetta del Sud | 16.061 | 15.517 | 19.996 | 0,80 |
Giornale Vicenza | 19.210 | 18.803 | 20.822 | 0,92 |
Il Piccolo | 16.800 | 17.296 | 18.882 | 0,88 |
La Provincia (Co-Lc-So) | 15.756 | 15.967 | 16.966 | 0,92 |
Il Giornale di Brescia | 17.059 | 17.002 | 18.338 | 0,93 |
Gazzetta del Mezzogiorno | 15.699 | 15.854 | 18.012 | 0,87 |
Libertà | 15.508 | 15.616 | 16.449 | 0,94 |
La Gazzetta di Parma | 15.448 | 15.148 | 16.424 | 0,94 |
Il Mattino di Padova | 14.241 | 14.244 | 16.355 | 0,87 |
Gazzetta di Mantova | 13.974 | 14.146 | 15.495 | 0,90 |
Il Giornale di Sicilia | 11.533 | 11.208 | 13.131 | 0,87 |
La Sicilia | 12.315 | 13.040 | 14.627 | 0,84 |
La Provincia di Cremona | 10.966 | 11.264 | 11.855 | 0,92 |
Il Centro | 11.374 | 10.775 | 12.261 | 0,92 |
Il Tempo | 11.915 | 11.884 | 14.242 | 0,83 |
La Provincia Pavese | 9.269 | 9.273 | 10.216 | 0,90 |
Alto Adige-Trentino | 7.812 | 7.912 | 9.213 | 0,84 |
L’Adige | 10.696 | 10.577 | 12.314 | 0,86 |
La Nuova Venezia | 7.182 | 7.058 | 7.848 | 0,91 |
Tribuna di Treviso | 8.874 | 8.831 | 9.976 | 0,88 |
Nuovo Quot. Puglia | 9.258 | 8.576 | 10.494 | 0,88 |
Corriere Adriatico | 11.889 | 11.561 | 13.441 | 0,88 |
Corriere dell’Umbria | 8.563 | 8.366 | 9.680 | 0,88 |
La Gazzetta di Reggio | 7.337 | 7.349 | 8.086 | 0,90 |
Gazzetta di Modena | 6.558 | 6.559 | 7.229 | 0,90 |
La Nuova Ferrara | 5.199 | 5.327 | 5.801 | 0,89 |
Quotidiano del Sud | 10.542 | 9.960 | 5.706 | 1,84 |
Corriere delle Alpi | 4.273 | 4.041 | 4.584 | 0,93 |
Quotidiano di Sicilia | 6.181 | 5.795 | 7.125 | 0,86 |
Il Telegrafo | —- | 971 | —– | —- |
Nell’ultima tabella mettiamo insieme i dati di vendita (sempre in edicola) dei quotidiani sportivi, separando i risultati dell’edizione del lunedì, che è sempre quella più venduta.
Quotidiani sportivi | Luglio 2019 | Giugno 2019 | Luglio 2018 | 2019 su 2018 |
Gazzetta dello Sport Lunedì | 150.679 | 142.185 | 167.141 | 0,90 |
Gazzetta dello Sport | 152.728 | 142.787 | 171.222 | 0,89 |
Corriere dello Sport | 74.498 | 67.408 | 84.563 | 0,88 |
Corriere dello Sport Lunedì | 71.107 | 66.857 | 80.102 | 0,88 |
Tuttosport | 50.242 | 43.823 | 60.186 | 0,83 |
Tuttosport Lunedì | 47.780 | 43.526 | 54.849 | 0.87 |
Perché insistiamo sulle vendite in edicola e teniamo distinte le copie digitali? Per una serie di ragioni che è opportuno riassumere.
1. I dati di diffusione come quelli di lettura hanno uno scopo ben preciso, quello di informare gli inserzionisti pubblicitari di quanta gente vede la loro pubblicità. Non sono finalizzate a molcire l’Io dei direttori, che del resto non ne hanno bisogno.
2. Le vendite di copie digitali possono valere o no in termini di conto economico, secondo quanto sono fatte pagare. Alcuni dicono che le fanno pagare come quelle in edicola ma se lo fanno è una cosa ingiusta, perché almeno i costi di carta, stampa e distribuzione, che fanno almeno metà del costo di una copia, li dovreste togliere. Infatti il Corriere della Sera fa pagare, per un anno, un pelo meno di 200 euro, rispetto ai 450 euro della copia in edicola; lo stesso fa Repubblica.
3. Ai fini della pubblicità, solo le vendite delle copie su carta offrono la resa per cui gli inserzionisti pagano. Provate a vedere un annuncio sulla copia digitale, dove occupa un quarto dello spazio rispetto a quella di carta.
Il confronto che è stato fatto fra Ads e Audipress da una parte e Auditel dall’altra non sta in piedi. Auditel si riferisce a un prodotto omogeneo: lo spot, il programma. Le copie digitali offrono un prodotto radicalmente diverso ai fini della pubblicità. Fonte Ads