X

Lato b “stimolo sessuale più potente di gambe e seno”. Già dai greci (FOTO)

di FIlippo Limoncelli |30 Maggio 2014 16:09

ROMA – La foto del sedere di Kate Middleton pubblicata da Bild ha incantato milioni di uomini in tutto il mondo. E la domanda sorge spontanea: ma perché la gente è così fissata sul lato B?

I primi sederi, spiega sempre la Bild, nudi fecero capolino sui vasi e sugli affreschi degli antichi greci: eroi, divinità, atleti. Anche chi partecipava alle olimpiadi lo faceva nudo.

Nel medioevo invece il lato B era malvisto. Sui dipinti il diavolo si faceva baciare il sedere dalle streghe. Poi, con la riforma, tutto il corpo delle donne è stato sdoganato, basti pensare all’affresco “Adamo ed Eva”di Raffaello, del 1508, dove i primi esseri umani sono raffigurati al naturale, o anche ai quadri di Peter Paul Rubens e Rembrandt van Rijn. Il sedere ha iniziato la sua marcia trionfale nel mondo della sessualità, in quello dell’arte e nella via delle persone.

Così nel 19° secolo i bordelli di Parigi venivano chiamati “Magasins des fesses” (fesses = glutei). Le donne hanno iniziato a accentuare le loro forme con delle gonne apposite: la moda aveva preso il nome di “faux cul” (sedere falso).

La sessuologa Ingelore Ebberfeld ha scritto che il sedere è “uno stimolo sessuale potente” e a livello di eros è “più forte di gambe e seno”.

Inoltre, al giorno d’oggi, il lato B è davanti agli occhi di tutti, in televisione e nelle pubblicità, “il sedere è ovunque e nonostante questo non siamo ancora stanchi di vederlo”, ha detto il professore Jean-Luc Henning, autore di “Brève histoire des fesses”.

Miranda Kerr
Barbara Guerra
Belen
Gisele Bundchen
Adriana Lima
Kate Moss
Kate Middleton
Melissa Satta
Jennifer Lopez
Kim Kardashian
Rihanna
Alessandra Ambrosio
Claudia Romani
Scelti per te