X

M5s, altri nomi presidenze Camere: il napoletano Fico, il no tav Scibona…

di Daniela Lauria |1 Ottobre 2022 15:23

ROMA – Da Roberto Fico, 37 anni, napoletano, in corsa per la Presidenza della Camera a Marco Scibona, vaslusino no tav, candidato al Senato. C’è attesa per i nomi ufficiali che il Movimento 5 Stelle intende presentare per il posto a sedere sui più alti scranni di Camera e Senato. Il capogruppo al Senato, Vito Crimi, informa: “Il Movimento indicherà entro le 19” di giovedì 14 marzo il proprio candidato alla presidenza del Senato. E precisa: “Non ci sono trattative”.

Annalisa Cuzzocrea, sul quotidiano la Repubblica, tira fuori alcuni nomi dalle due rose, ancora segrete, dei candidati compilate nella riunione M5s di mercoledì. Ieri gli eletti a 5 stelle si sono riuniti per individuare le persone più adatte a ricoprire i due alti ruoli di garanzia. “Li abbiamo raccolti in base a chi se la sentiva”, spiega il capogruppo al Senato Vito Crimi. Mentre la sua omologa alla Camera, Roberta Lombardi, avvisa: “Noi voteremo solo i nostri. Se gli altri gruppi decideranno di convergere, bene, ma non voteremo nessun altro”.

Scrive Repubblica:

È stato chiesto di individuare dei candidati ai gruppi regionali, che in alcuni casi hanno deciso di convergere per dare più forza alla loro scelta. Così, per la Camera, i gruppi del sud avrebbero fatto il nome di Roberto Fico, campano, militante della prima ora, fondatore di uno dei primi e più numerosi meet up d’Italia. È un fedelissimo della linea Grillo-Casaleggio, ma anche una persona estremamente aperta. Durante la pausa pranzo, un panino da tre euro alla buvette, gli amici lo prendono in giro: «Presidente… ». E lui: «Ma mi ci vedete che scampanello, din din din, e dico: onorevole cittadino, ne ha facoltà». Ridono tutti, prima di entrare nel loro personale conclave.

Questi gli altri nomi snocciolati da Repubblica:

Al nord vengono fuori i nomi di Silvia Chimienti, torinese, 27 anni, insegnante di scuola media e dottore di ricerca in Antichistica, e di Paola Carinelli, 32 anni, tra le prime elette in Lombardia. L’Emilia Romagna ha rinunciato. Per il Lazio c’è il cooperante e reporter trentaquattrenne Alessandro Di Battista, che alla domanda «Sei nella rosa?» risponde: «Assolutamente… boh!». Fuori dai giochi invece Marta Grande, che tra l’altro – al momento della certificazione dei titoli di studio – ha dovuto dichiarare di non avere in tasca nessuna laurea valida per l’Italia, nonostante quella presa in Alabama. Della rosa misteriosa del Senato farebbero parte il valsusino no Tav Marco Scibona e il sindacalista siciliano Francesco Campanella. «Io non ci sono», rivela Crimi, che poi nega possa esserci alcun ruolo di Grillo nella scelta. «Non lo sentiamo da giorni», conferma Fico.

Scelti per te