X

Usa, Stato dell’Unione. Obama si sposta al centro con l’occhio alle presidenziali del 2012

di lgermini |24 Gennaio 2011 14:17

Il presidente Barack Obama

La parola ‘change’ ha molte sfumature. Tanto puo’ suonare progressista, quanto essere proposta in chiave contraria. A due anni di distanza dalle elezioni del 2008, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama si accinge a pronunciarla in chiave centrista.

E’ di questa natura il ‘change’ di cui Obama parlera’ nell’attesiso discorso sulla Stato dell’Unione di martedi’ 24 gennaio.

Lo rilevano oggi i principali media americani, a cominciare da New York Times e Washington Post. Focalizzato quasi esclusivamente sui temi economici, il discorso sara’ nel segno della parola d’ordine ”lavoro, lavoro, lavoro”, centrato soprattutto sui temi economici, e potrebbe – ma non è detto –  vedere aperture  nella nuova maggioranza repubblicana della Camera dei Rappresentanti.

E’ stato lo stesso Obama ad anticiparne i contenuti. ”La ripresa e’ cominciata, l’economia e’ tornata a crescere, ma resta ancora molto lavoro da fare” ha detto nel suo consueto discorso del sabato via radio e via youTube. In un Paese in cui il tasso di disoccupazione resta sopra al 9%, per troppe famiglie gli effetti della recessione continuano a farsi sentire in modo eccessivo e i nuovi posti di lavoro non crescono in misura sufficiente.

Ha detto Obama che è’ responsabilita’ comune della politica dare una risposta, e la politica se davvero vuole interpretare la sua funzione deve lavorare in modo bipartisan nell’interesse del Paese. ”Il mio obiettivo prioritario e’ fare in modo di essere competitivi”, puntando a investimenti capaci di ”creare nuovi posti di lavoro adesso e per il futuro”.

Ecco perche’ il presidente, pragmaticamente, e’ pronto ad indicare alla nuova Camera dei Rappresentanti repubblicana questa sua nuova ricetta centrista:  tagli fiscali specifici, riduzione del deficit federale, tagli mirati nella spesa pubblica, ma, nello stesso tempo, investimenti pubblici in settori strategici come innovazione e ricerca, investimenti a tuttela della famiglia, tagli nelle spese militari non giustificate.

E’ vero che bisogna ridurre il deficit, ma è anche vero che bisogna ridurre le tasse. Però bisogna intendersi sul ‘come’, perche’ e’ dovere della politica puntare a risultati di lungo termine, ha detto Obama. Da questo punto di vista – osservano gli analisti Usa – il capo della Casa Bianca continua a dirsi convinto che vi sono settori sui cui e’ necessario continuare ad investire se davvero si vuole garantire la competitivita’ futura: scuola, trasporti e innovazione sono da considerarsi prioritari.

Secondo New York Times e Washington Post, che citano fonti interne all’amministrazione, Obama nel suo discorso e’ pronto al ‘re-branding’ di se stesso, alla ridefinizione del suo ‘marchio’ politico.

Come due anni fa la promessa del ‘change’ gli aveva spianato la strada alla vittoria elettorale, così oggi – con un Paese spaccato in due su importanti temi sociali, dall’immigrazione, alla sanita’, alla disoccupazione – Obama e’ pronto ad annunciare il ‘change’ del ‘change’.

Questione di pragmatismo politico, ma anche di rispetto della volonta’ degli elettori. Senza mai dimenticare le elezioni presidenziali previste nel 2012.

Scelti per te