(Foto Ansa)
Per combattere i femminicidi, studiare a scuola la storia dell’emancipazione femminile. È la proposta lanciata in una intervista al quotidiano La Libertà, da Pier Luigi Bersani in qualità di Presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea piacentino.
“I femminicidi? Sono d’accordo che si faccia un’ora di insegnamento sui temi sessuo-affettivi – spiega Bersani -. Ma sarei più d’accordo che si facesse un’ora sulla storia dell’autonomia femminile. Solo nell’ultimo secolo abbiamo superato cose che duravano da un milione di anni: la partecipazione alla vita civile, alle elezioni, il controllo della riproduzione. Però fino agli anni Novanta, quando sono stato ministro, lo stupro era ancora un reato contro la morale. È arrivato il momento di raccontare a scuola questa storia. Di oggettivarla. E di fare le interrogazioni. Anche ai maschietti”.
“La storia è la vera e seria forma di educazione civica. Ti fa leggere il cammino controverso dell’umanità a cercare la luce, a superare le tenebre. Dal punto di vista educativo è basica. Necessaria. Purtroppo questo tema viene troppo sottovalutato”, aggiunge Bersani.