Missile iraniano contro base in Kuwait, feriti cinque militari Usa. Trump riunisce la Situation Room: "Nessuna decisione presa" (foto Ansa) - Blitz Quotidiano
Un attacco missilistico balistico iraniano contro una base aerea kuwaitiana ha causato lievi ferite a diversi americani e ha gravemente danneggiato due droni statunitensi MQ-9 Reaper: lo scrive Iran International, che cita Bloomberg. La fonte di Bloomberg ha affermato che la difesa aerea kuwaitiana ha intercettato il missile Fateh-110, ma i detriti caduti hanno colpito la base aerea di Ali Al Salem. Circa cinque persone, tra cui contractor e personale militare in servizio attivo, hanno riportato lievi ferite. Un MQ-9 Reaper è stato distrutto e almeno un altro è stato gravemente danneggiato, stando al rapporto.
Alayana Treene, la corrispondente della Cnn dalla Casa Bianca, citando un funzionario della presidenza, su X ha scritto che Trump, dopo una riunione nella Situation Room durata circa due ore, ha dichiarato che “stringerà un accordo soltanto se questo sarà vantaggioso per l’America e rispetterà le sue linee rosse. L’Iran non potrà mai possedere un’arma nucleare”.
Secondo la stessa fonte citata, non c’è “ancora nessuna notizia in merito alla sua promessa decisione definitiva” sui negoziati con l’Iran. Non è chiaro il motivo per cui Trump non abbia preso una decisione. In un post su Truth pubblicato prima dell’incontro, il presidente ha insistito sul fatto che un accordo per prolungare il cessate il fuoco avrebbe comportato la riapertura dello Stretto di Hormuz da parte dell’Iran, l’impegno a non sviluppare mai una bomba nucleare e il permesso concesso agli Stati Uniti di rimuovere l’uranio arricchito di Teheran. Tutte condizioni, ripetutamente respinte dall’Iran.
Nel suo post, Trump ha lasciato intendere che un accordo avrebbe indotto gli Stati Uniti a revocare il blocco navale, che aveva preso di mira navi e porti iraniani, consentendo la riapertura del tratto di mare cruciale per il trasporto di petrolio e gas. “Le navi rimaste bloccate nello Stretto a causa del nostro straordinario e senza precedenti blocco navale – che ora verrà revocato – possono avviare la procedura per ‘fare ritorno a casa’!”, ha scritto ancora.