Renzi pubblica un fotomontaggio di Tajani in minigonna: "Un ministro degli Esteri incapace, è retrogrado e banale" (Fonte Social) - Blitz Quotidiano
Matteo Renzi, dopo le controverse dichiarazioni di Antonio Tajani sulle donne, ha attaccato il ministro degli Esteri pubblicando sui suoi profili social due fotomontaggi: da un lato un Tajani in minigonna e camicia, dall’altro con maglione a collo alto e gonna lunga, nei panni di un’anziana. “È devastante pensare che nel momento più difficile della politica internazionale abbiamo un ministro degli Esteri incapace, retrogrado, banale. Tajani è ormai un meme più che un ministro”, ha dichiarato il leader di Italia Viva, che ha poi ringraziato le militanti del partito per aver rilanciato il video delle dichiarazioni di Tajani sui social, accompagnando il suo commento con le due immagini ironiche del vicepresidente del Consiglio realizzate con l’IA. “Ringrazio le donne di Italia Viva che hanno scovato, poi rilanciato e fatto girare sui social il video di Tajani sulle gonne delle donne. Sono fiero di voi: senza la vostra tenacia la frase di Tajani sarebbe finita nel dimenticatoio”, ha scritto Renzi.
La polemica fa riferimento alle dichiarazioni pronunciate da Tajani sul palco di Itaca 2.0. In quell’occasione, infatti, il ministro, per spiegare la sua idea del consenso elettorale, ha usato il paragone tra la scelta di una donna e quella di un partito politico: “I miei figli sono sposati ma se dovessi dare un consiglio a mio figlio su che ragazza scegliere… C’è una ragazza magari affascinante? Bella sì, ma che carattere è? E poi c’è un’altra ragazza che è più seria, magari meno appariscente, però è più affidabile, più seria, è una che sarà una buona madre di famiglia, che manterrà fede all’amore che conferma con il matrimonio. E allora io a mio figlio dico: scegli la seconda!”.
Tajani ha infine trasferito il ragionamento dalla famiglia alla politica, utilizzando il paragone per descrivere la scelta degli elettori tra una forza politica più appariscente e una considerata maggiormente stabile e affidabile: “Meglio una ragazza più seria, che ha le gonne più lunghe di quell’altra. Così anche come per i ragazzi: c’è il bel muscoloso, playboy o quello che a lavoro va in giacca e cravatta. Io suggerisco di scegliere sempre quello affidabile, e il centrodestra è affidabile”.
“Mi scuso se delle persone si sono sentite offese da quello che ho detto, ma io non ho mai pensato di offendere le donne, non l’ho mai fatto in vita mia né nella vita privata né nella vita pubblica”, ha dichiarato Tajani a New York a margine dell’Assemblea dell’Onu dopo le polemiche dei giorni scorsi. “Faccio un esempio per tutti: proprio a difesa del diritto delle donne ho nominato e ho voluto nominare ambasciatore in Iran e ambasciatore in Afghanistan due donne proprio per dare un segnale molto chiaro che in tutto il mondo non si possono calpestare i diritti delle donne. Questo è un esempio, e ne potrei fare altri 100”, ha aggiunto.