Che tempo farà nei prossimi giorni? Ultimi temporali poi anticipo d'estate, anche 35 gradi al Sud (foto ANSA) - Blitz quotidiano
Le prossime ore porteranno ancora instabilità, soprattutto al Nord e nelle regioni centrali. Dopo i forti temporali che hanno colpito il Nord-Ovest, i fenomeni si sposteranno verso Nord-Est e il Centro, accompagnati da possibili grandinate e rovesci intensi. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, ci troviamo alla vigilia di un cambiamento importante grazie a una “robusta spallata verso est dell’Anticiclone delle Azzorre”. Le condizioni meteo inizieranno a migliorare sensibilmente già da mercoledì 28 maggio, con l’arrivo di un clima più stabile, anche se saranno possibili residui acquazzoni, specialmente lungo il versante adriatico.
Con il progressivo rinforzo dell’alta pressione, il sole tornerà protagonista e le temperature saliranno ovunque. Da giovedì, secondo gli esperti, si potrà parlare a tutti gli effetti di un anticipo d’estate: le massime toccheranno i 30°C a Roma e Milano, con picchi ancora più alti nel fine settimana. Le giornate saranno soleggiate, il clima asciutto e sempre più caldo. Tra venerdì 30 maggio e domenica 1 giugno si prevedono valori fino a 35°C al Sud, in particolare nelle aree interne della Sicilia e della Puglia. L’anticiclone delle Azzorre, però, lascerà presto spazio a quello africano, portando un deciso aumento dell’afa e dell’umidità.
Il weekend non sarà però completamente stabile: tra domenica 1 e lunedì 2 giugno è previsto un nuovo peggioramento al Nord, con acquazzoni e temporali anche forti, specie nelle zone alpine e prealpine. Al Centro e al Sud continuerà invece a fare caldo, con punte fino a 40°C in Sardegna e Sicilia a partire da metà della prossima settimana. Le temperature potrebbero salire fino a 10-12°C oltre la media stagionale, segnando uno degli avvii estivi più caldi degli ultimi anni.