X

Facebook risponderà alle curiosità degli utenti: sfida a “Yahoo! Answers”

di Alberto Francavilla |30 Maggio 2010 18:03

Facebook si sta per trasformare in un “consigliere telematico”. Infatti fra pochi giorni il social network risponderà anche alle funzioni degli utenti. In questo modo il sito lancerà la sfida a portali come Yahoo, che già da tempo soddisfano la curiosità degli internauti.

Mark Zuckerberg e compagni, raggiunta le vetta del web, non intendono fermarsi: dopo aver almeno in parte risolto la questione privacy, vogliono conquistare territori della rete appannaggio di altri operatori. Nella sezione prodotti e applicazioni, il social network chiede agli utenti a costruire il futuro di Facebook.

“Stiamo lanciando un nuovo prodotto – si legge – Crediamo sarà molto eccitante, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto”. Il sito invita a riempire un modulo con tre domande e tre risposte. “Scegliete domande provocatorie su argomenti che conoscete”, si legge nel comunicato, che contiene alcuni esempi.

Dagli interrogativi più tecnici: “Che cosa ha causato la crisi dei mercati statunitensi nel 2009?”, “Che metodo dovrebbe usare la Bp per fermare la marea nera?”. A quelli più personali: “Cosa cercano le donne in una relazione?”, “Come posso superare la paura di volare?”, “Qual è il segreto per una mega-festa in casa?”.

Gli amministratori del social network valuteranno le risposte e, dopo aver verificato la capacità di scrivere in maniera chiara e autorevole su un determinato argomento, rilasceranno le password di accesso al sistema.

Con quest’ultima mossa, Facebook dichiara guerra non solo a Yahoo Answers, ma anche Aardvark, acquistato da Google a febbraio. Nei confronti di Mountain Views, l’iniziativa di Zuckerberg e compagni ha il sapore di una risposta all’ingresso dei rivali nel mondo dei social network con Google Buzz.

Scelti per te