X

Juventus, Ravanelli: “Cristiano Ronaldo, Dybala, Higuain? Il nostro tridente era meglio…”

di Redazione Blitz |20 Dicembre 2019 19:01

Fabrizio Ravanelli conquistò la maglia della Nazionale Italiana di Calcio ai tempi della Juventus (foto Ansa)

Fabrizio Ravanelli conquistò la maglia della Nazionale Italiana di Calcio ai tempi della Juventus (foto Ansa)

TORINO – Il “Dygualdo”, il tridente composto da Paulo Dybala, Gonzalo Higuain e Cristiano Ronaldo, è già entrato nei cuori dei tifosi della Juventus ma secondo l’ex calciatore bianconero Fabrizio Ravanelli quello composto da lui, Baggio (e poi Del Piero) e Vialli era decisamente meglio. Fabrizio Ravanelli ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”.

“Lezioni di tridente? Mi ha invitato la federcalcio belga, ne ho parlato davanti a 350 allenatori. Una bella esperienza. Il nostro, io, Vialli, Baggio prima e Del Piero poi, era inimitabile, per il lavoro che veniva fatto. Né quello del Liverpool, Salah-Firmino-Mané, né Dybala-Higuain-Ronaldo possono avvicinarsi. Ma ogni versione ha le sue caratteristiche e i suoi punti di forza.

Il nostro tridente nacque dopo una partita con il Brescia, in cui Baggio venne marcato fisso e l’ allenatore decise di mettere un attaccante in più. Ma dovevamo essere i primi difensori con il pressing.

Oggi non è più proponibile: i calciatori si lamenterebbero per l’ eccessivo lavoro. Juventus con il tridente nella finalissima di Supercoppa Italiana contro la Lazio? Molto dipende dalla volontà dei giocatori di sacrificarsi e dalla condizione: l’ esempio di Eto’ o nell’ anno del Triplete interista è sempre valido” (fonte articolo, Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera).

Scelti per te