X

Sci nordico: parte il Tour de ski, azzurri senza Piller Cottrer

di |30 Dicembre 2010 17:00

E’ la localita’ tedesca di Oberhof, ad ospitare domani il prologo del Tour de Ski 2011, la gara a tappe del fondo articolata in otto tappe per complessivi 62 chilometri per le donne e 102 chilometri per gli uomini. Si gareggia in Germania ed in Italia, non più all’Est.

L’Italia schiera Valerio Checchi, Roland Clara, Giorgio Di Centa, Loris Frasnelli, David Hofer, Thomas Moriggl, Renato Pasini e Fulvio Scola fra gli uomini; Arianna Follis, Marianna Longa, Magda Genuin, Elisa Brocard, Virginia De Martin e Silvia Rupil fra le donne. E’ assente Pietro Piller Cottrer, che punta tutte le sue carte sui Mondiali previsti ad Oslo a fine febbraio.

Gli azzurri vantano sinora tre terzi posti finali: con Giorgio Di Centa nel 2008 e con Arianna Follis nel 2008 e nel 2010. Il prevalere della tecnica classica sullo skating non fa presagire grandi imprese neanche quest’anno. Pronostico per i fondisti nordici quindi e italiani concentrati sulle vittorie di giornata per incrementare gli otto podi stagionali.

“Per noi e’ una competizione in salita – spiega il Ct Silvio Fauner -: i chilometri in alternato potrebbero penalizzarci. E’ vero che la salita conclusiva in val di Fiemme sarà in pattinato, ma a quel punto la classifica sarà chiara e la stanchezza si farà sentire. Ci teniamo comunque a far bene davanti ai nostri tifosi”.

Il programma prevede per domani il prologo ad Oberhof di 2.5Km femminili e i 3.75Km maschili e sabato la 10Kmtc donne e la 15Kmtc maschile con partenza ad handicap. Il 2 gennaio Oberstdorf ospitera’ la sprint, sempre in alternato, e il giorno dopo la combinata maratona (5+5Km donne e 10+10Km uomini).

Il 5 gennaio l’esordio in Italia con la sprint skating a Dobbiaco. Il 6 gennaio tocca alla Cortina-Dobbiaco (15Km donne e 35Km uomini) con partenza ad handicap in pattinato. Il finale e’ in Trentino, con la 10Kmtc donne e al 20Kmtc uomini di sabato 8 sulle piste iridate di Tesero e domenica 9 gennaio la scalata del Cermis con partenza ad handicap.

Scelti per te