X

Carlucci contro Baila!: “Copiano e mentono”

di Maria Elena Perrero |27 Settembre 2011 16:46

ROMA, 27 SET – Non soltanto il plagio, ma anche ”il falso” detto in tv al pubblico, ”presentando campioni di ballo” come se fossero persone comuni: e’ il duro atto di accusa contro ‘Baila!’ di Milly Carlucci, che nel salotto della Vita in diretta e’ tornata oggi a ‘difendere’ il suo Ballando con le stelle dall”imitazione’ dello show di Canale 5.

Intervistata da Mara Venier, Milly Carlucci ha presentato alcuni filmati di Ballando con le stelle messi a confronto con estratti di Bailando por un sueno, il format messicano al quale e’ ispirato Baila!, lo show condotto da Barbara D’Urso che ha debuttato ieri sera su Canale 5 nonostante lo stop del giudice Gabriella Muscolo del tribunale civile di Roma.

”Come si puo’ vedere – ha commentato Carlucci – si tratta di due talent show di ballo” che si basano sulle stesse fasi, ”la presentazione della coppia, la clip che racconta i personaggi, l’esibizione in gara, il commento della giuria” e perfino ”l’uso delle palette” per il voto. ”Si tratta di due programmi perfettamente sovrapponibili. In Messico hanno perfino copiato la nostra scenografia”.

Poi l’affondo diretto contro Baila!: ”Io penso – ha detto ancora Milly Carlucci – che non si debba usare la tv per dire bugie, la tv e’ autorevole per la gente a casa. Non si puo’ andare in onda e presentare dieci ballerini che hanno fatto gare di ogni tipo e dire ‘e’ un agricoltore”’, o ‘un impiegato’, omettendo che si tratta di un campione di ballo”’ e per di piu’ ”farlo dire anche a loro. E’ falso, e’ un modo brutto di dire le bugie, mi dispiace per la deontologia televisiva”.

”Se vai in tv e dici una cosa non vera – ha sottolineato ancora la conduttrice di Ballando – perdi di credibilita”’. Piu’ in generale, parlando della scelta di Mediaset di andare in onda nonostante l’ordinanza del giudice, ”se fosse capitata a noi in Rai – ha commentato Milly Carlucci – ci saremmo fermati e non saremmo andati in onda. Fa parte della politica di un’azienda come la Rai”. Il caso dunque non e’ chiuso, secondo la conduttrice, ”anzi la vicenda si apre”.

Scelti per te