X

Mario Draghi scherza sul togliere la mascherina: “Ancora no, tra un paio di mesi…” VIDEO

di FIlippo Limoncelli |22 Maggio 2021 10:35

Mario Draghi scherza sul togliere la mascherina: "Ancora no, tra un paio di mesi..." VIDEO (foto ANSA)

Il premier Mario Draghi si è congedato dal Global Health Summit con una battuta, che suona tuttavia come un auspicio: “Via la mascherina? Ancora no, un paio di mesi…“. Qualcuno, tra i fotografi, ha chiesto al presidente del Consiglio di togliere la mascherina: Draghi l’ha sfilata per prestarsi agli scatti, ma ha risposto sul lungo periodo, pensando a quando potremo fare a meno del dispositivo di protezione.

Draghi sul turismo in Italia e il Green Pass

Con l’estate alle porte, il premier ha assicurato che “l’Italia è pronta ad accogliere turisti”. “Ci sarà un Green pass a livello europeo. Ma l’Italia ne avrà uno nazionale, in attesa di quello Ue”, ha evidenziato Draghi. “La cosa che ci rende speranzosi per il futuro e che ci dà la voglia di accogliere turisti da tutto il mondo è che la situazione epidemica in Italia sta migliorando”, ha evidenziato il presidente del Consiglio.

Proprio su questo tema, Ursula Von der Leyen ha fatto i complimenti a Draghi e all’Italia per come si sta muovendo: “Il nostro obiettivo è essere pronti a giugno, ieri è stato raggiunto un accordo politico ed è una pre condizione per andare avanti. Siamo a maggio e stiamo cercando di fare dei test nei vari stati membri, che devono fare la loro parte, gran parte di loro sono pronti. L’Italia sta facendo un lavoro eccellente”. Tra gli obiettivi dell’Unione europea anche l’ampliamento della validità del green pass: “L’Oms ha approvato il certificato, abbiamo dato dei criteri a tutti gli stati membri e questo consente una interoperatività con i paesi terzi. La prospettiva è applicare il green pass anche ai paesi terzi che aderiranno”.

Fonte video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev.

Scelti per te