X

Vanessa Ferrari argento nel corpo libero. VIDEO prima della gara: “Proviamo a fare bene l’esercizio”

di Lorenzo Briotti |2 Agosto 2021 13:55

Vanessa Ferrari argento nel corpo libero. Video prima della gara: "Proviamo a fare bene l'esercizio"

Vanessa Ferrari, l’atleta azzurra che ha vinto la medaglia di argento nella prova a corpo libero di ginnastica appare in un video pubblicato su Facebook dal Coni e datato 31 luglio insieme al direttore tecnico Enrico Casella. “Speriamo di fare bene l’esercizio”. Agenzia Vista pubblica il video.

Vanessa Ferrari medaglia di argento a Tokyo 2020

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020, Vanessa Ferrari è medaglia di argento nella prova di corpo libero di ginnastica. Per l’azzurra, alla sua quarta partecipazione, è la prima medaglia olimpica. Senza sbavature il suo esercizio con cui ha chiuso in seconda posizione con il punteggio di 14.20.

Chi è Vanessa Ferrari

Vanessa Ferrari è nata ad Orzinuovi il 10 novembre 1990, ha 31 anni ed è del segno zodiacale dello Scorpione. E’ campionessa del mondo nel 2006, campionessa europea nel 2007 e vicecampionessa olimpica al corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Prima atleta azzurra a laurearsi campionessa mondiale di ginnastica artistica, è stata insignita (2006) del collare d’oro al merito sportivo del Coni. A inizio 2007 ha ricevuto l’onorificenza presidenziale di cavaliere al merito della repubblica. Con la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo ha preso parte a quattro edizioni dei giochi olimpici, prima ginnasta italiana a riuscire in tale impresa.

Vanta nel palmarès internazionale, oltre al titolo del 2006, un argento olimpico, un argento e tre bronzi mondiali, otto medaglie ai Campionati europei tra il 2006 e il 2019 (di cui quattro ori), cinque vittorie in Coppa del Mondo tra il 2007 e il 2019 e 8 ori in due edizioni dei Giochi del Mediterraneo, che ne fanno la sportiva italiana più vincente nella storia di tale rassegna. Dal 2009 gareggia per il gruppo sportivo dell’Esercito Italiano, forza armata nella quale riveste il grado di Primo caporal maggiore (fonte: Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev).

 

Scelti per te