X

YOUTUBE Acchiappafantasmi, quelli veri. Eccoli in azione a Genova

di Lorenzo Briotti |8 Novembre 2017 12:41

GENOVA – Villa Piantelli a Genova, esempio di architettura e arte cinquecentesca che cade a pezzi, è considerata da tutti i genovesi ‘la casa degli spiriti’ tanto che alcune associazioni di ghostbusters hanno recentemente chiesto l’accesso per esaminarla.

La villa, che ha ancora intatte alcune sale di grande ricchezza artistica e architettonica, si sta lentamente sfasciando: il tetto è parzialmente crollato così come molti soffitti del secondo piano dove permangono splendidi affreschi di Bernardo Castello e dell’Ansaldo oltre che dei figli di Pantaleo Calvi e Andrea Semino per un ricchissimo repertorio di temi biblici o di ispirazione letteraria, con soggetti tratti dalle Metamorfosi di Ovidio e dall’Eneide che ornano per esempio la splendida sala da ballo.

Ma con l’avvento di Halloween è la storia degli spettri che la abitano a far notizia. Secondo il custode Nicola Cardinale nessuno, e nemmeno lui, ha il coraggio di rimanere solo in quelle stanze a causa di alcuni spettri “almeno tre”, dice, che le abitano. Su Repubblica Tv il video YouTube con gli acchiappafantasmi in azione.  Le foto sono state invece pubblicate dall’Ansa.

 

Scelti per te