Colpito da una scarica di sassi sul Monte Rosa, il video del recupero dell'alpinista ferito - Blitz Quotidiano
Sulla Punta Giordani, lungo il massiccio del Monte Rosa, un alpinista italiano è rimasto ferito da una frana. Lo scalatore, infatti, è stato colpito da una scarica di sassi. Il soccorso alpino valdostano, per recuperarlo a un’altitudine di 4.046 metri, ha dovuto eseguire un intervento tutt’altro che semplice. Dopo diversi tentativi di avvicinamento in elicottero, tutti falliti a causa della scarsa visibilità in quota per via della nebbia, una squadra ha dovuto raggiungere l’alpinista ferito via terra.
La squadra di soccorso, composta da tecnici del soccorso alpino valdostano e piemontese, è stata lasciata in elicottero in un punto più in alto. Hanno poi dovuto scendere con tecniche alpinistiche nel tentativo di raggiungere lo scalatore ferito. Una volta raggiunto con successo, i soccorritori lo hanno imbarellato e trasportato più in basso.
L’alpinista, infine, è stato accompagnato in pronto soccorso per ricevere le cure necessarie. Nell’incidente ha riportato traumi a entrambe le gambe, ma le sue condizioni non destano particolare preoccupazione.