Il video dell'intensa e spettacolare attività eruttiva dal cratere Sud-Est dell’Etna - Blitz Quotidiano
Nella notte tra il 12 e il 13 maggio, sull’Etna si sono registrate intense e frequenti esplosioni dal cratere di Sud-Est. L’attività eruttiva ha alimentato anche due piccole colate laviche, mentre una nube eruttiva si è dispersa in direzione Est-Sud-Est.
Segnalata anche la caduta di cenere lavica su Zafferana Etnea. L’ampiezza media del tremore vulcanico ha raggiunto il suo valore massimo intorno alle ore 21.10 di ieri e al momento si attesta sempre sui valori alti. La localizzazione del centroide delle sorgenti del tremore ricade nell’area del cratere di Sud-Est a una quota di circa 2.900 metri.
Le colate laviche, dirette lungo i fianchi meridionali del vulcano, sono avanzate lentamente verso valle, senza però minacciare i centri abitati. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) monitora costantemente l’evoluzione dell’eruzione, che rientra comunque in uno degli episodi parossistici tipici del cratere di Sud-Est, ovvero il più attivo tra quelli sommitali dell’Etna. Le immagini spettacolari del fenomeno stanno facendo il giro del mondo.