Usa, enorme tempesta di sabbia in Arizona: forti temporali e abitanti senza elettricità - Blitz Quotidiano
Una grande tempesta di sabbia ha avvolto i cieli dell’Arizona e in particolare quelli dell’area metropolitana di Phoenix, con forti temporali che hanno lasciato senza elettricità decine di migliaia di residenti. La tempesta è nota come haboob, un fenomeno tipico delle regioni desertiche che si verifica durante la stagione dei monsoni estivi nel sud-ovest degli Stati Uniti. Le autorità aeroportuali hanno sospeso temporaneamente i voli a causa delle condizioni estreme. Anche la circolazione stradale ha subito conseguenze rilevati: semafori spenti, alberi abbattuti e strade ostruite.
Secondo il sito specializzato PowerOutage.us, circa 39mila persone sono rimaste senza corrente, la maggior parte delle quali nella contea di Maricopa. Con l’arrivo a sorpresa di questa tempesta, gli abitanti hanno dovuto fare i conti con l’intensità della pioggia e la potenza delle raffiche di vento. Il Servizio Meteorologico Nazionale ha invitato gli abitanti a restare il più possibile in casa e gli automobilisti a fermarsi in caso di cattive condizioni di guida. La visibilità, ridotta a poco più di 400 metri, è tornata alla normalità soltanto nella serata di ieri.
“È un andamento tipico del monsone: estremamente irregolare, con aree colpite in pieno e altre quasi risparmiate”, ha spiegato Mark O’Malley, meteorologo del National Weather Service di Phoenix.