Alcol%2F+La+Russia+inasprisce+le+regole+per+la+pubblicit%C3%A0+della+birra.+Non+ci+dovranno+essere+presenze+umane+n%C3%A8+oggetti+umanizzati.+Negli+ultimi+15+anni+il+consumo+di+alcol+nel+Paese+%C3%A8+triplicato
blitzquotidianoit
/agenzie/alcol-la-russia-inasprisce-le-regole-per-la-pubblicita-della-birra-non-ci-dovranno-essere-presenze-umane-ne-oggetti-umanizzati-negli-ultimi-15-anni-il-consumo-di-alcol-nel-paese-e-triplicato-61952/amp/
Categories: agenzie

Alcol/ La Russia inasprisce le regole per la pubblicità della birra. Non ci dovranno essere presenze umane nè oggetti umanizzati. Negli ultimi 15 anni il consumo di alcol nel Paese è triplicato

Se qui da noi Letizia Moratti ha innescato un grande dibattito, introducendo multe salatissime per i minorenni milanesi pizzicati a bere alcolici, oltralpe c’è qualcuno che l’ha superata e forse le ha fatto da modello. In Russia, dove l’alcol è diffusissimo soprattutto tra i giovani e dove la bevanda più diffusa tra i teenagers è la birra (tanto che la Russia ne è il terzo mercato più grande al Mondo), per rendere la bevanda ambrata meno attraente, già da cinque anni Mosca vieta la rappresentazione di persone che bevono negli spot pubblicitari. Letizia come Vladimir verrebbe da dire. E non è ancora tutto.

La misura adottata da Mosca, infatti, non sembra aver dato grandi risultati, visto che negli ultimi 15 anni il consumo di birra è triplicato e le vendite sono salite a circa 17 miliardi di dollari l’anno. Per questo moltissime autorità, dal presidente Dmitry Medvedev al patriarca Kirill, il capo della Chiesa Ortodossa Russa, hanno chiesto che il problema sia trattato al più presto e in modo specifico.

Nei prossimi mesi, quindi, le agenzie pubblicitarie dovranno spremere ancora di più le meningi per pensare a nuovi spot ugualmente efficaci ma che non facciano affidamento a voci umane, presenze umane o animali e oggetti umanizzati. Le regole stanno per diventare ancora più rigide.

Molti produttori di birra, infatti, avevano tentato di aggirare il problema facendo pubblicità con voci fuori campo o animali “umanizzati”, animazioni computerizzate. Insomma qualcosa che potesse suggerire una qualche forma di presenza umana. Uno spot di birra, ad esempio, mostra tre orsi che fanno un pic nic, un altro fa comparire una mano umana che porta delle birre.

Oggi l’agenzia federale russa anti-monipolio, che è il principale responsabile della regolamentazione sulle pubblicità di alcolici, è intenzionata a rendere ancora più rigide le regole esistenti e chi non le rispetterà verrà multato. Non ci dovrà essere più nessuna presenza umana negli spot, né gli oggetti dovranno avere “qualità umane”. C’è addirittura un parlamentare, Anton Belyakov, che ha presentato un disegno di per vietare tutta la pubblicità di birra sulle emittenti radio e tv.

luiss_vcontursi

Published by
luiss_vcontursi

Recent Posts

Scandalo escort e Berlusconi, quando la furia di Giorgia Meloni si avventò contro una giornalista australiana

Scandalo escort e Berlusconi, un salto di 13 anni. Ecco quando la furia di Giorgia…

2 anni ago

Incesto, 10 casi famosi nel mondo: Fratelli si amano, padri e figlie, madri e figli…

Incesto. Fratelli che si amano, padri e figlie, madri e figli che coltivano legami che…

8 anni ago

Depressione, diabete, pancia: quel legame col cortisolo, l’ormone dello stress

Depressione diabete e...pancia. Diabete e depressione non sembrano collegati ma coesistono. Sono tutti segnali inquietanti.…

8 anni ago

VIDEO YOUTUBE Berlusconi telefona a Erdogan e Merkel aspetta

ROMA - Ecco il video che ha causato un vero e proprio incidente diplomatico che ha…

9 anni ago

“Oh cielo mio marito!”. E l’amante finisce nudo sul balcone

PECHINO - Una scena simile l'abbiamo vista decine di volte nelle commedie sexy all'italiana degli…

9 anni ago

In viaggio di nozze con Latifah. La strana luna di miele di Alicia Keys

Non si sa cosa ci faccia la rapper queen Latifah sullo uno yatch dove Alicia Keys…

14 anni ago