Le voci dal palazzo, Tajani: “Niente tasse sugli extraprofitti delle banche”. Bonelli: “Altro che ripresa: l’Italia affonda nella disuguaglianza”. Gubitosa: “Meloni e i suoi hanno riportato l’Italia all’anno zero”

Nel palazzaccio della politica si parla di manovra e dei dati Istat sulla povertà. “I dati Istat certificano il fallimento politico, sociale ed economico del governo Meloni” attacca il deputato di Alleanza, Verdi e Sinistra Angelo Bonelli. Sulla stessa linea, il collega di partito Peppe De Cristofaro: “Il Paese reale è molto diverso da quello raccontato dalla Meloni”. Sulla manovra, il ministro degli Esteri Antonio Tajani esulta: “Ieri il ministro Giorgetti ci ha assicurato che non ci saranno tasse sugli extraprofitti, quello per noi è inaccettabile ma lo sanno. Mi auguro che si arrivi presto a trovare un accordo”.

Ecco le voci dal palazzo della politica:

“Ieri il ministro Giorgetti ci ha assicurato che non ci saranno tasse sugli extraprofitti, quello per noi è inaccettabile ma lo sanno. Mi auguro che si arrivi presto a trovare un accordo. Le banche possono dare un contributo bisogna però che non sia imposto ma concordato”. (Antonio Tajani)

“Ottimo, finalmente si ripristina Industria 4.0 così com’era. Devo dare atto al Governo, con il quale abbiamo lungamente interloquito, di aver recepito questa proposta”. (Carlo Calenda)

“Questa subalternità ideologica di Giorgia Meloni e del suo governo a Trump la sta pagando a caro prezzo il nostro paese”. (Elly Schlein, DiMartedì)

“Questa è una manovra che tende la mano agli italiani: meno tasse, sostegno alle famiglie, più sanità”. (Licia Ronzulli, Forza Italia)

“Con la prossima legge di bilancio il governo conferma l’impegno a favore di famiglie, lavoratori e imprese, l’attenzione al ceto medio e al sociale, la centralità della tenuta dei conti pubblici”. (Maurizio Lupi, Noi moderati)

“I dati Istat diffusi oggi certificano il fallimento politico, sociale ed economico del governo Meloni e parlano chiaro: oltre 2,2 milioni di famiglie e 5,7 milioni di persone vivono in povertà assoluta, senza la possibilità di condurre una vita dignitosa. Altro che ripresa: l’Italia affonda nella disuguaglianza mentre la destra al governo festeggia traguardi immaginari”. (Angelo Bonelli)

“Il Paese reale è molto diverso da quello raccontato dalla Meloni: quasi sei milioni di persone vivono in povertà assoluta, le famiglie non arrivano a fine mese, i giovani sono costretti ad andare via, il sud è abbandonato a se stesso e il nord è in affanno. Questa è l’Italia della destra, questo è il drammatico fallimento della Meloni”. (Peppe De Cristofaro, Alleanza Verdi e Sinistra)

“Ora che farà la Presidente del Consiglio? Meloni ignorerà anche questo allarme oppure dirà che in realtà i poveri fanno i poveri solo per disturbare il governo?” (Nicola Fratoianni)

“Meloni e i suoi hanno riportato l’Italia all’anno zero”. (Michele Gubitosa, Movimento 5 Stelle)

Published by
Gianluca Pace