X

Coppia gay vittima di scambio in provetta: nasce bimbo di diversa razza

di Daniela Lauria |30 Aprile 2012 15:10

Fecondazione artificiale

LONDRA – Un errore di pochi istanti, uno scambio di provetta e una coppia omosessuale si ritrova a dover crescere un bambino non imparentato con i genitori e di tutt’altra etnia. Il misfatto è accadutto a Londra, ai danni di una coppia gay, che già aveva concepito il proprio bambino in vitro e desiderava avere un secondo figlio che fosse geneticamente imparentato con il primo: per questo avevano chiesto di utilizzare lo sperma dello stesso donatore. Ma la clinica ha commesso un errore, utilizzando il seme di un altro donatore e addirittura di diversa razza e colore di pelle.

L’errore è stato scoperto solo dopo la nascita del bambino, quando il suo aspetto era visibilmente differente da quello del fratellino. Caron Heyes, rappresentante della coppia ha detto: “Il danno per il piccolo, in futuro, per i fratellini e per  lo stesso nucleo familiare potrebbe rivelarsi catastrofico”.

Lo scambio è avvenuto alla London Women’s Clinic che ha sede nella city, in Harley Street. La clinica è ora sotto investigazione della Human Fertility and Embriology Authority. Il Dottor Kamal Ahuja, responsabile della clinica, ha assunto un consulente esterno per investigare sul caso, in modo indipendente.

Scelti per te