X

Prosperini ancora nei guai? Chiesto processo con accusa di esportazione armi in Eritrea

di luiss_vcontursi |17 Settembre 2012 18:46

Piergiorgio Prosperini (Foto LaPresse)

MILANO – Altro processo per l’ex assessore regionale lombardo, Piergianni Prosperini? La Procura di Milano, secondo l’Ansa, ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex assessore accusato di esportazione illegale di materiali d’armamento verso l’Eritrea e anche di evasione fiscale.

Secondo l’accusa l’ormai ex politico avrebbe preso parte a un presunto trasferimento verso il Paese africano di dieci visori notturni per fucili di precisione e di un silenziatore, reato contestato fino al luglio del 2006. L’udienza preliminare a carico dell’ex assessore lombardo si aprirà il prossimo 22 novembre e vedrà tra gli imputati altre 8 persone e 9 società.

Lo scorso luglio, Prosperini aveva ottenuto l’affidamento in prova ai servizi sociali dopo la condanna definitiva a 3 anni e 5 mesi nell’ambito dell’inchiesta che nel dicembre del 2009 lo aveva portato in carcere, accusato di corruzione e turbativa d’asta per un presunto giro di tangenti nella promozione televisiva del turismo. Recentemente poi ha anche ottenuto dal Tribunale di Sorveglianza la liberazione anticipata.

L’ex assessore, inoltre, è tuttora a processo – in un altro dei procedimenti a suo carico, tutti coordinati dall’aggiunto Alfredo Robledo e dal pm Paolo Storari – per un’altra presunta tangente da 10 mila euro che avrebbe ricevuto nel 2009. Mazzetta che sarebbe servita per ‘truccare’ una gara d’appalto per la progettazione, la realizzazione e la fornitura a noleggio di stand in occasione della Borsa Italiana del Turismo, la Bit, per una spesa, da parte dell’assessorato al Turismo, allora guidato da Prosperini, di circa 300 mila euro.

Scelti per te