La chicca del giorno, "Inaugurata la torre più alta al mondo stampata in 3D" - Blitz Quotidiano
A Mulegns, un pittoresco villaggio svizzero di appena 11 abitanti, è stato di recente inaugurato un particolare edificio. Si chiama Tor Alva, ed è la torre stampata in 3D più alta del mondo. Con i suoi 30 metri d’altezza, l’edificio, sviluppato in collaborazione con l’ETH di Zurigo, si è mostrato al pubblico lo scorso 20 maggio, presentandosi come un simbolo di innovazione architettonica e sostenibilità ambientale.
La progettazione, unica nel suo genere, si basa interamente sulla stampa 3D robotizzata, un processo innovativo che ha permesso la realizzazione di 32 colonne intrecciate. Ogni colonna è stata stampata singolarmente mediante l’utilizzo del calcestruzzo morbido. Per garantire un design modulare, le colonne sono state poi collegate tra loro con viti e cavi d’acciaio, senza dunque ricorrere all’impiego del cemento. Con l’impiego della stampa in 3D si è evitato dunque l’uso dei materiali da costruzione, un processo che ha permesso di abbattere sensibilmente le emissioni di CO2. La struttura, facilmente smontabile, è stata inoltre progettata per garantire leggerezza ma anche una notevole resistenza.
Sviluppata dagli architetti Michael Hansmeyer e Benjamin Dillenburger dell’ETH, Tor Alva presenta quattro differenti livelli raggiungibili con una scala a spirale. L’interno della torre, inoltre, offre lo spazio necessario per diverse iniziative culturali, come mostre e performance teatrali. L’ultimo piano dell’edificio ospita anche uno spazio con vista panoramica sulla Val Giuliera. Tor Alva, infatti, oltre a mostrarsi come un’opera ingegneristica innovativa e di altissimo livello, si presenta come un luogo attivo e funzionale. Dal 23 maggio è possibile infatti visitare la torre e da luglio Tor Alva ospiterà anche alcuni eventi culturali.