I geni del giorno, i pensionati che si sono improvvisati autisti trasformando due furgoni in scuolabus abusivi (Fonte Ansa) - Blitz Quotidiano
Di recente, a Catania, la polizia stradale ha scoperto e sequestrato due scuolabus abusivi che qualcuno aveva ricavato dalla trasformazione di vecchi furgoni. I veicoli, privi di ogni qualsivoglia garanzia di sicurezza, obsoleti e non idonei al trasporto di persone, venivano utilizzati da due pensionati che avevano deciso di vestire i panni di autisti esperti. I due caricavano gli studenti trasportandoli da casa a scuola e viceversa, offrendo una sorta di “servizio privato”. La loro attività, però, si è interrotta bruscamente quando la polizia ha fatto scattare i controlli dei due veicoli, sui quali sono state riscontrate una serie infinita di gravi irregolarità.
Sedili fissati nella maniera più approssimativa possibile, uscita di emergenza sigillata per ricavare più posti a sedere e la totale assenza delle cinture di sicurezza: non proprio un bel biglietto da visita per uno scuolabus “adibito” al trasporto di bambini. Nel corso degli accertamenti, i due finti autisti hanno manifestato non poca insofferenza per la durata dei controlli, sollecitando gli agenti a concludere rapidamente per poter riaccompagnare i ragazzi a casa. Stacanovismo puro, insomma, o più semplicemente il timore di essere scoperti. Pochi minuti dopo, infatti, gli agenti di polizia hanno proceduto al sequestro dei veicoli, al ritiro delle patenti e all’elevazione di multe salate per le numerose violazioni del Codice della Strada.
I minori presenti a bordo, invece, sono stati scortati negli uffici della Polizia Stradale e riaffidati ai familiari. Da alcune verifiche più dettagliate è emerso che i due pensionati svolgevano da tempo, senza alcun tipo di contratto, un servizio quotidiano di trasporto tra vari centri dell’hinterland catanese e la scuola.