Cronaca

Incidente sull’A1 a Barberino, tre morti e due ferite, c’è anche una bimba

Un tragico incidente stradale è avvenuto nel primo pomeriggio lungo l’autostrada A1, all’interno della galleria della Variante di Valico nel comune di Barberino del Mugello. Intorno alle 14.30, un mezzo pesante e un’autovettura si sono scontrati violentemente, causando la morte di tre persone e il ferimento di altre due. Tra i feriti c’è anche una bambina, ora affidata alle cure mediche.

L’auto, una Fiat Panda, sulla quale viaggiavano i tre uomini morti e la donna e la bimba ferite, si sarebbe fermata all’improvviso sulla corsia di marcia. Alcune auto che sopraggiungevano sarebbero riuscite ad evitarla mentre il camion in arrivo avrebbe cercato di frenare ma non è riuscito a evitare l’impatto, molto violento, con l’utilitaria. A bordo dell’auto c’era anche un cane che è morto nell’impatto.

Disagi e deviazioni alla viabilità

L’incidente ha avuto pesanti ripercussioni sulla circolazione stradale. Il tratto della Variante di Valico in direzione nord è stato chiuso, provocando il blocco del traffico tra Firenzuola e Badia, nel territorio fiorentino. Autostrade per l’Italia (Aspi) ha segnalato lunghe code a partire da Aglio e ha suggerito agli automobilisti diretti verso Bologna di uscire a Firenzuola, percorrere la Strada Statale 65 e rientrare in autostrada a Sasso Marconi. In alternativa, è consigliato l’utilizzo della A1 Panoramica. La situazione è ulteriormente complicata da un incendio boschivo che, nella mattinata, aveva portato alla temporanea chiusura della A1 Panoramica tra Pian del Voglio e Aglio sud.

Published by
Filippo Limoncelli