La chicca del giorno, "C'è un frigorifero rosa (perfettamente funzionante) nel bel mezzo del deserto del Namib" - Blitz Quotidiano
Immaginate di percorrere il deserto del Namib, uno dei più antichi al mondo nonché uno dei luoghi più aridi del pianeta, e di imbattervi accaldati e assetati in uno strano oggetto appariscente come un frigorifero rosa circondato da dune e arbusti rinsecchiti. Non è un miraggio, o un’allucinazione, ma una vera e propria installazione proposta dall’Ente del turismo del governo namibiano. Lo scopo? Nessuna protesta o denuncia, ma solo la volontà di sorprendere i turisti e i viaggiatori offrendo loro bevande fresche sotto il caldo insopportabile del deserto. Tra il surreale e l’ironico, questo frigo, situato a circa 20 minuti di auto dalla strada principale che attraversa il deserto del Namib da nord a sud, si presenta in tutto il suo splendore come una trovata tanto stravagante quanto interessante, naturalmente soggetta (subito virale sui social) agli scatti memorabili dei turisti.
Il frigorifero rosa, perfettamente funzionante, è alimentato a energia solare e il suo contenuto viene fornito gratuitamente ai viaggiatori in segno di ospitalità. Stando a diverse fonti e testimonianze, il frigorifero viene rifornito più volte al giorno di varie bevande, come acqua in bottiglia e tè freddo. Nonostante la bontà di questa iniziativa, il suo contenuto è stato criticato da alcuni influencer che hanno naturalmente preso d’assalto l’attrazione: “Ho guidato sei ore per un succo di mela”, ha scritto qualcuno.
L’iniziativa, proposta diversi mesi fa e accolta inizialmente con un certo scetticismo, ha spopolato sul web in poco tempo e in molti, tra turisti, viaggiatori e influencer, si sono recati sul luogo per concedersi una pausa rinfrescante nel bel mezzo del deserto. Nel luogo in cui è posizionato il frigorifero, in cima a una piccola collina, è possibile concedersi anche un momento piuttosto suggestivo ammirando la bellezza del panorama naturale circostante, soprattutto al tramonto. Sul posto, inoltre, sono state posizionate anche due sedie e un tavolino, naturalmente tutto in pendant con il frigorifero rosa che ammicca all’universo di Barbie.