Cronaca

Le notizie del giorno, Putin: “L’iniziativa strategica è nelle nostre mani, avanziamo a ritmo sostenuto”. Rutte: “La Nato è il prossimo obiettivo di Mosca”. Sequestrati due edifici di lusso in costruzione in centro a Milano

L’Ucraina ha rivendicato un attacco con droni alla piattaforma petrolifera Filanovsky nel Mar Caspio che ha bloccato la produzione di oltre 20 pozzi. La Russia ha registrato disagi anche nei cieli di Mosca, con 133 voli cancellati o dirottati e 287 droni abbattuti durante la notte. Intanto, a Milano, la Guardia di Finanza ha sequestrato un palazzo di lusso in zona Brera nell’ambito di un’inchiesta sull’urbanistica che conta 27 indagati.

Le notizie del giorno in diretta:

18.05 Bild: “Ue verso passo indietro su stop motori termici dal 2035”

La Commissione europea dovrebbe annunciare martedì nel pacchetto sull’automotive un passo indietro sullo stop ai motori termici previsto dal 2035. Lo riporta la Bild, riferendo di un accordo raggiunto tra la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il leader del Ppe Manfred Weber, sulla questione. “Per i nuovi veicoli immatricolati dal 2035 sarà obbligatoria una riduzione del 90% delle emissioni di CO2 per gli obiettivi di flotta delle case automobilistiche, non più del 100%”, ha dichiarato Weber a Bild, confermando che un obiettivo “del 100% non ci sarà neanche a partire dal 2040”.

17.30 Zelensky: “Elezioni o referendum ucraini per decidere sulla questione territoriale”

Per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky qualsiasi potenziale compromesso territoriale dovrebbe essere deciso da un voto popolare. “Credo che il popolo ucraino risponderà a questa domanda. Che si tratti di elezioni o di un referendum, deve esserci una posizione del popolo ucraino”, ha dichiarato ai giornalisti, tra cui l’Afp, durante un briefing.

17.15 Wsj: Trump chiede a leader europei di fare pressione su Kiev per accettare pace

In una telefonata nella giornata di ieri, mercoledi’ dieci dicembre, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump avrebbe chiesto ai leader di Germania, Francia e Regno Unito di fare pressione sul suo omologo ucraino,Volodymyr Zelensky, affinché accetti i termini di un piano di pace proposto dagli Usa. Lo riferisce il quotidiano The Wall Street Journal, sottolineando che nel piano di pace di Trump l’Ucraina accetterebbe ampie perdite territoriali e un limite alle dimensioni del proprio esercito.

16.30 Bernini ad Atreju contestata dagli studenti di Medicina

Un gruppetto di studenti ha contestato la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, all’inizio del suo intervento ad Atreju. “Non ce la facciamo più, con il semestre filtro rischiamo di perdere un anno”, hanno urlato i giovani in mobilitazione contro la riforma di medicina. “Sapete come diceva il presidente Berlusconi? Siete sempre dei poveri comunisti. Prima di contestare fatemi parlare. Questo dimostra la vostra inutilità”, ha replicato la ministra che è poi scesa dal palco per parlare con gli studenti.

16.20 Putin: “L’iniziativa strategica nelle nostre mani, avanziamo a ritmo sostenuto”

“L’iniziativa strategica è completamente nelle mani delle forze armate russe” e la conquista delle regioni di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson “si sta svolgendo in modo progressivo e sostenuto”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin durante una riunione in videoconferenza con i comandi militari sulle operazioni in Ucraina. Lo riferisce il Cremlino.

16.10 Via alla procedura scritta Ue per bloccare gli asset russi a maggioranza

La presidenza danese ha informato che il Coreper – il Comitato dei rappresentanti permanenti presso l’Ue – ha concordato una versione rivista della proposta relativa all’articolo 122 (in merito alla proposta sull’uso degli asset russi, ndr) e ha approvato l’avvio di una procedura scritta per la decisione formale del Consiglio entro domani alle 17:00. La mossa prevede il rinnovo a tempo indeterminato delle sanzioni che immobilizzano gli asset russi in Europa usando l’articolo 122 del Trattato che consente di procedere a maggioranza qualificata.

15.25 ChatGpt citata in una causa su un omicidio, è la prima volta

Nel giorno in cui Time sceglie l’Intelligenza artificiale e i suoi Ceo come Persona dell’anno 2025, ChatGpt finisce per la prima volta in tribunale per complicità in omicidio. La popolare App di OpenAi avrebbe contribuito a causare da morte di una madre uccisa dal figlio dopo che il bot aveva avallato i suoi deliri paranoici. I legali che hanno intentato la causa hanno parlato di uno scenario “più spaventoso di Terminator”, riporta il New York Post secondo cui lo stesso chatbot avrebbe ammesso una parte di responsabilità nel caso.

14.40 Vertice Difese di 4 Paesi Ue e Gb, rafforzamento militare e sostegno a Kiev

Rafforzamento della Difesa europea e sostegno all’Ucraina sono i temi principali trattati durante la call che si è svolta questa mattina a cui hanno partecipato i ministri della Difesa di Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Polonia. È quanto si apprende da fonti informate.

14.05 Rutte: “Cina è il maggior partner di Mosca, la guerra va avanti per il suo sostegno”

“La Cina è il maggior partner della Russia e la aiuta a poter portare avanti questa guerra”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte tenendo un discorso a Berlino, nella sede della rappresentanza bavarese. “Senza il sostegno cinese la Russia non potrebbe continuare questa guerra”, ha continuato.

13.40 Rutte: “Siamo prossimo obiettivo della Russia, tempo per agire è ora”

La Nato è il prossimo obiettivo della Russia e per questo bisogna “virare verso una mentalità di guerra”. Lo ha affermato il segretario generale dell’Alleanza atlantica, Mark Rutte, nel corso di un intervento all’Msc in Berlin, evento organizzato dalla Conferenza sulla sicurezza di Monaco.

13.31 Allagamenti per la tempesta a Gaza, neonata sfollata muore di freddo

Una bambina di soli otto mesi è morta durante la scorsa notte per il freddo a Khan Yunis, nella Striscia di Gaza che sta subendo piogge torrenziali, allagamenti e basse temperature a causa della tempesta Byron. Lo scrivono l’agenzia palestinese Wafa e Al Jazeera. Si tratta di una neonata la cui famiglia è stata sfollata per le operazioni militari israeliane. ‘Continuava a piovere e il freddo stava peggiorando. Improvvisamente, ho trovato la mia bambina immobile, morta’, ha detto la madre della bambina ad Al Jazeera. Un attacco israeliano nel nord di Gaza ha ucciso una donna e ne ha ferite altre, scrive la stessa emittente.

13.00 Sequestrato un palazzo in zona Brera, 27 appartamenti nel cuore di Milano

Un’opera “innovativa, un design contemporaneo e razionale”. Impresa Rusconi, che lo ha realizzato al civico 7 di via Anfiteatro su progetto dell’architetto Marco Cerri di Studio ArchiMI, presenta così ‘Unico – Brera’, il cantiere sequestrato questa mattina dalla guardia di finanza nell’ambito delle inchieste della Procura di Milano sull’urbanistica. In tutto 27 appartamenti tra i 42 e i 55 metri quadrati. la cui consegna era prevista entro l’anno, e alcune facilities, tra cui palestra, co-working, portineria, box, cantine su una superficie di 2.300 metri quadrati nel cuore del quartiere Brera, la zona più ricercata di tutto il capoluogo piemontese.

12.40 Open Arms, l’udienza rinviata al 17 dicembre

I giudici della quinta sezione della Cassazione hanno rinviato al 17 dicembre l’udienza in cui si discuterà il ricorso per saltum presentato dalla Procura di Palermo contro l’assoluzione del ministro Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio nella vicenda della nave della Ong spagnola Open Arms. Il rinvio è legato al legittimo impedimento del difensore di Salvini, Giulia Bongiorno, che non oggi non è potuta essere presente in aula per una indisposizione.

11.06 Merz: “Lunedì un vertice a Berlino, non è ancora chiaro se Trump verrà”

“È possibile che lunedì ci sia un vertice qui a Berlino”. Lo ha detto il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, in conferenza stampa a Berlino con il segretario della Nato Mark Rutte, riferendo di una telefonata con Donald Trump di ieri, insieme a Keir Starmer ed Emmanuel Macron sulla guerra in Ucraina. Il cancelliere ha spiegato che non è ancora sicuro se Trump parteciperà, ma ha sottolineato che il colloquio è stato “molto costruttivo”.

10.57 Merz: “Lavoriamo perché l’Europa sotto pressione resti compatta”

È nostra convinzione ed è nel nostro interesse che l’Europa sia salda sulle sue gambe. Lavoriamo sotto forte pressione e a sangue freddo”. Lo ha detto il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, in conferenza stampa a Berlino con il segretario della Nato Mark Rutte. Il cancelliere ha sottolineato che si lavora “perché questa Europa sotto pressione resti insieme e perché non si lasci dividere”, ha aggiunto. È più importante che mai, ha concluso, che l’europa sia compatta.

10.44 Lavrov: “I peacekeeper europei in Ucraina sarebbero obiettivi militari legittimi”

Se i Paesi europei inviassero peacekeeper in Ucraina, essi sarebbero considerati “obiettivi militari legittimi” delle forze russe. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov. “Fantasticano di inviare i loro militari in Ucraina come peacekeeper, tra virgolette – ha affermato il ministro, citato dall’agenzia Interfax -. Per noi questi cosiddetti peacekeeper diventeranno subito obiettivi legittimi. Tutti devono capirlo”.

10.24 Lavrov: “Trasmesse agli Usa nuove proposte per garanzie di sicurezza collettiva”

La Russia ha sottoposto agli Usa nuove proposte riguardanti “garanzie di sicurezza collettiva” nell’ambito dei negoziati sull’Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov. “Abbiamo trasmesso proposte aggiuntive ai nostri colleghi americani sulle garanzie di sicurezza collettiva”, ha dichiarato il ministro, sottolineando che “quando si discutono le garanzie di sicurezza, non ci si può limitare solo all’Ucraina”. Il ministro, come riferisce Interfax, ha aggiunto che per la Russia rimangono valide le proposte in merito già presentate nel dicembre del 2021, ma Mosca è pronta a considerare altre proposte.

9.02 Kiev, i nostri droni hanno colpito una piattaforma petrolifera russa nel Mar Caspio

Kiev rivendica un attacco con droni contro una piattaforma petrolifera nel Mar Caspio. Lo scrivono i media di Kiev citando fonti dei servizi segreti dell’Sbu. È la prima volta che l’Ucraina colpisce un impianto russo legato alla produzione petrolifera nella regione. I droni “hanno colpito la piattaforma petrolifera Filanovsky, di proprietà della Lukoil-Nizhnevolzhskneft”. Sono stati segnalati “almeno quattro attacchi alla piattaforma offshore, che hanno bloccato la produzione di petrolio e gas da oltre 20 pozzi da essa serviti”.

8.25 Inchieste sull’urbanistica, la Gdf sequestra un palazzo in zona Brera a Milano

Nuovo sequestro nella maxi indagine sulla gestione dell’urbanistica a Milano.Questa volta il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Gdf, in esecuzione di un provvedimento del gip, ha messo i sigilli a un palazzo in zona Brera, in pieno centro storico.Si tratta di un complesso residenziale di lusso – due edifici di 4 e 11 piani – in via Anfiteatro, su un’area rimasta vuota dal 2006 in seguito alla demolizione di un palazzo settecentesco composto da due corpi di 5 e 3 piani.In questo capitolo di inchiesta, che riguarda abusi edilizi e ipotizza anche il falso, ci sono 27 indagati.Il caso era già spuntato negli atti dei pm.

8.08 Russia, 133 voli cancellati o dirottati in 4 aeroporti di Mosca per i droni ucraini

Sono 133 i voli che sono stati cancellati, ritardati o dirottati dai quattro aeroporti internazionali di Mosca la scorsa notte a causa di un massiccio attacco di droni ucraini. L’agenzia Tass riferisce che i disagi sono stati registrati negli aeroporti di Sheremetyevo, Vnukovo, Domodedovo e Zhukosvksy. Il ministero della Difesa russo ha riferito che 287 droni ucraini sono stati intercettati durante la notte sul territorio nazionale, dei quali 32 in volo verso Mosca.

7.32 Truffa milionaria all’Opera di Santa Maria del Fiore, nove fermi

La Polizia di Stato sta eseguendo nelle province di Brescia, Milano, Bergamo, Lodi, Prato, Rieti e Vicenza nove fermi di indiziato di delitto emessi dalla Procura di Brescia nei confronti di italiani, albanesi, cinesi e nigeriani, indagati per i reati di emissione di fatture per operazioni inesistenti, riciclaggio e autoriciclaggio. Sono in corso perquisizioni anche nei confronti di numerose società coinvolte nel circuito delle false fatturazioni e del riciclaggio. Un decimo soggetto destinatario del provvedimento risulta irreperibile. Le indagini della Squadra Mobile di Brescia – avviate nel mese di marzo 2025 a seguito di una truffa milionaria perpetrata ai danni dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Onlus che si occupa della gestione della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, del Campanile di Giotto e del Battistero di San Giovanni di Firenze – avrebbero scoperto un giro d’affari illegale che, nell’arco di circa sei mesi, avrebbe prodotto un trasferimento illegale di denaro stimato in circa 30 milioni di euro. I dettagli dell’operazione saranno diffusi nel corso della conferenza stampa che si terrà alle 10 e 30 nell’aula Prosperi della Questura di Brescia.

6.33 Mosca, abbattuti 287 droni ucraini durante la notte

I sistemi di difesa antiaerea russi hanno abbattuto 287 droni ucraini durante la notte. A riferirlo è il ministero della Difesa. Almeno 40 velivoli, inoltre, sono stati intercettati sulla regione di Mosca.

4.49 Birmania: raid aereo della giunta su un ospedale, almeno 31 morti

Un raid aereo della giunta birmana su un ospedale dell’area occidentale del Paese ha causato la morte di almeno 31 persone. Lo ha rivelato un operatore umanitario sul posto, mentre l’esercito sta conducendo una vasta offensiva in vista delle elezioni previste tra due settimane. “La situazione è terribile – ha detto Wai Hun Aung, riferendosi all’attacco notturno contro un ospedale di Mrauk U -. Ci sono 31 morti e pensiamo ce ne saranno altri”.

3.06 La Nobel Machado torna in pubblico per la prima volta in 11 mesi

La Nobel per la Pace Maria Corina Machado è tornata in pubblico a 11 mesi dall’ultima volta. La politica venezuelana ha salutato i sostenitori dal balcone del suo hotel a Oslo, dove è arrivata alcune ore fa. Giunta troppo tardi per la cerimonia di conferimento del premio, Machado ha comunque ricevuto il riconoscimento ‘in absentia’. L’ultima uscita pubblica dell’oppositrice del governo venezuelano risale al 9 gennaio scorso, a Caracas, durante la manifestazione di protesta in occasione dell’insediamento di Nicolas Maduro, al suo terzo mandato da presidente.

1.24 Amnesty: “Da Hamas crimini contro l’umanità dal 7 ottobre in poi”

Amnesty International accusa per la prima volta Hamas e gli altri gruppi armati palestinesi di crimini contro l’umanità durante e dopo il 7 ottobre 2023. “I gruppi armati palestinesi – si legge in un report di 173 pagine dell’associazione – hanno commesso violazioni della legge umanitaria internazionale, crimini di guerra e crimini contro l’umanità durante i loro attacchi nel sud di Israele che hanno avuto inizio il 7 ottobre 2023”. Amnesty sottolinea inoltre che Hamas “ha continuato a commettere violazioni e crimini di diritto internazionale trattenendo e maltrattando gli ostaggi e trattenendo i corpi sequestrati”.

Published by
Gianluca Pace