Hamas promette di fermare le esecuzioni pubbliche mentre Trump avverte che il gruppo violerebbe un accordo. Nella notte attacchi ucraini hanno colpito un impianto chimico russo a Bryansk e raid russi su Kiev hanno causato due morti. Intanto in Francia il Louvre ha riaperto dopo il furto dei gioielli. Il museo ha comunque fatto sapere che alcune “parti resteranno inaccessibili al pubblico”.
Le notizie del giorno in diretta:
18.20 Incidente con elicottero sul Gruppo di Fanes
E’ in corso una massiccia operazione di soccorso sulle montagne del Gruppo di Fanes, in val Pusteria per un incidente con un elicottero. Sul posto si stanno recando l’elisoccorso Aiut Alpin Dolomites, i Vigili del fuoco e i Carabinieri. Nella zona sopra il rifugio Fanes erano in corso lavori boschivi, ma per il momento non ci sono informazioni dettagliate sulla dinamica dell’incidente e le sue conseguenze.
18.15 Volkswagen potrebbe fermare la produzione già mercoledì prossimo
Mercoledì prossimo la Volkswagen dovrebbe fermare la sua fabbrica di Wolfsburg per la produzione della Golf; secondo la Bild, tuttavia, lo stop potrebbe essere posticipato di qualche giorno qualora dovessero rivelarsi sufficienti le scorte di semiconduttori. Successivamente dovrebbe essere valutato anche lo stop per la produzione della Tiguan.
17.42 Salvini soddisfatto per provvedimento garante scioperi
Matteo Salvini esprime “soddisfazione” per il procedimento del Garante contro i sindacati che hanno proclamato lo sciopero illegittimo dello scorso 3 ottobre.
17.00 Garante: “Procedimento verso sindacati su sciopero 3 ottobre”
“La Commissione di garanzia sugli scioperi, con riferimento allo sciopero generale dello scorso 3 ottobre – proclamato da Cgil, Usb, Cub, Sgb, Cobas, Cib Unicobas, Cobas Sardegna, in risposta al blocco della navigazione delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla da parte della marina militare israeliana – ha deliberato l’apertura di un procedimento di valutazione del comportamento nei confronti delle organizzazioni sindacali proclamanti”.
16.30 Naufragio al largo della Tunisia, 40 morti, 30 soccorsi
Quaranta migranti subsahariani, inclusi alcuni neonati, sono morti dopo che la loro imbarcazione si è capovolta al largo della costa di Salakta, nel governatorato di Mahdia, in Tunisia. Lo rende noto la radio locale Mosaique citando il portavoce del tribunale di Mahdia, Walid Chatrbi, secondo cui altri 30 migranti sono stati salvati dalle unità della guardia costiera.
16.02 Vicino accordo India-Usa per riduzione tariffe
L’India e gli Stati Uniti starebbero per concludere un accordo commerciale che potrebbe portare alla riduzione delle tariffe sulle esportazioni dall’India dal 50 al 15-16 per cento.
15.20 Andrea Sempio: “Ho preso io lo scontrino”
“Sì, certo”: Andrea Sempio, intervistato da Chi l’ha visto? in onda stasera, ha assicurato che lo scontrino del parcheggio di Vigevano della mattina in cui è stata uccisa Chiara Poggi l’aveva preso lui e su questo “no”, non c’è alcun dubbio.
14.50 Il taglio Irpef coinvolge 13,6 milioni di contribuenti
Il taglio dell’Irpef di due punti, dal 35% al 33%, coinvolge circa 13,6 milioni di contribuenti. E’ quanto si legge nella relazione tecnica alla manovra. Il peso della misura, così come annunciato, è pari a circa 3 miliardi all’anno per il triennio.
14.45 Focolaio di tubercolosi nello spazio occupato Neruda a Torino
Un focolaio di tubercolosi è stato individuato nello spazio occupato Neruda di via Ciriè 7, a Torino. Al momento, secondo quanto riferito dai portavoce del centro, sarebbero cinque i casi accertati tra gli abitanti della struttura, dove vivono circa duecento persone senza casa ospitate dai collettivi anti-sfratto.
14.35 Meloni: “Quando Putin provoca coi droni Occidente è sotto attacco”
“Penso che tutti quanti dobbiamo essere consapevoli che quando Putin provoca coi droni sui cieli europei non è l’Europa sotto attacco, è l’Alleanza atlantica, l’Occidente sotto attacco”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in replica dopo il dibattito sulle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio europeo. “Quando Russia, Cina, Corea del Nord cercano di saldare i paesi del Sud globale rafforzando la loro influenza” non è “l’Europa che si cerca di isolare è l’Occidente. Quindi io penso che bisogna continuare a rafforzare il legame” dell’Occidente e che “tutti quelli che pongono la questione” con “decidi se stai con l’Europa o con gli Stati Uniti stanno facendo un errore perché io voglio stare con l’Occidente rafforzando il ruolo dell’Europa e dell’Italia all’interno dell’Occidente”.
13.42 Da tagli ministeri oltre 7 miliardi 3 anni, Mit più colpito
Alle coperture della manovra arrivano oltre sette miliardi di euro in tre anni dai tagli ai ministeri. E’ quanto emerge dal testo bollinato del disegno di legge di bilancio. Dalle tabelle relative alle riduzioni delle dotazioni finanziarie delle spese nel triennio 2026-2028 emerge che il taglio complessivo sul triennio ammonta a 7,15 miliardi, di cui 2,2 nel 2026, 2,15 nel 2027 e 2,8 a decorrere dal 2028. Guardando al solo 2026, il ministero più colpito dai tagli risulta quello delle Infrastrutture e trasporti (oltre 520 milioni), seguito dall’Economia e Finanze (oltre 450 milioni) e dall’Ambiente e Sicurezza energetica (oltre 370 milioni).
13.30 La Russia compie esercitazione forze nucleari strategiche
“Sotto la guida del comandante supremo”, vale a dire il presidente Vladimir Putin, la Russia ha condotto “un’esercitazione delle forze nucleari strategiche con il coinvolgimento delle loro componenti terrestri, navali e aeree”. Lo riferisce il Cremlino.
12.10 Zelensky: “Buon compromesso congelare guerra su linea fronte”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky definisce la proposta di Trump di utilizzare la linea di contatto come base di discussione è “un buon compromesso”.
11.25 Donna ferita al volto con un coltello a Milano, grave
Una donna di 55 anni è stata colpita al volto stamani con una coltellata in via Grassin, alla periferia nord di Milano. La donna è stata portata in ospedale in condizioni gravi. Le indagini sono affidate agli agenti della Polizia locale che sono sulle tracce dell’aggressore.
11.05 Mosca, continua la preparazione del summit Putin-Trump
Il vice ministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, ha dichiarato che “continua la preparazione” di un summit tra i presidenti di Russia e Usa, Vladimir Putin e Donald Trump. Lo riporta la Tass.
10.30 Kiev, droni russi su asilo a Kharkiv, bimbi feriti
I russi hanno lanciato stamattina un attacco con droni su Kharkiv, colpendo un asilo privato in città e ferendo alcuni bambini. Lo afferma il sindaco della seconda città dell’Ucraina, nel nord-est del Paese, Kharkiv, Igor Terekhov, citato da Rbc-Ukraine. “È stato colpito un asilo privato nel distretto di Kholodnohirsky, ci sono bambini feriti. C’è un incendio sul luogo dell’attacco”, ha scritto Terekhov.
10.01 Meloni: “Pronti a partecipare a Forza per stabilizzare Gaza”
“Dal punto di vista della sicurezza siamo pronti a partecipare a una eventuale Forza internazionale di stabilizzazione e a continuare a sostenere l’Autorità nazionale palestinese nell’addestramento delle sue forze di polizia e nel rafforzamento delle loro capacità operative”. Così la premier Giorgia Meloni nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio europeo, parlando di Gaza. “Dobbiamo ancora definire i dettagli del nostro contributo, ma – ha aggiunto – ritengo fin d’ora opportuno un passaggio parlamentare su queste materie e avremo quindi modo di approfondire insieme. E sono certa che, trattandosi di contribuire realmente e concretamente alla pace in Medio Oriente, tutte le forze in Parlamento non mancheranno di dare il loro sostegno convinto”.
9.57 Meloni: “Palestina senza Hamas condizione per riconoscimento”
“Hamas deve accettare di non avere alcun ruolo nella governance transitoria e nel futuro Stato palestinese, e deve essere disarmato, per impedire che continui a rappresentare una minaccia per la stabilità regionale. Abbiamo avuto, anche in questi giorni, prova della ferocia di questa organizzazione anche nei confronti degli stessi palestinesi, in una pericolosa serie di esecuzioni sommarie che consideriamo inaccettabili. Sono queste le precondizioni necessarie anche per il riconoscimento da parte dell’Italia dello Stato di Palestina, come anche da indicazione di questo Parlamento. Il governo è pronto ad agire di conseguenza quando queste condizioni si saranno materializzate”. Così la premier Giorgia Meloni nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio europeo. (
9.53 Meloni: “Italia non invierà soldati in territorio ucraino”
“Lasciatemi nuovamente nettamente ribadire la posizione del governo: ciascuna nazione contribuirà agli sforzi” dei Volenterosi per Kiev ma “l’Italia ha già chiarito che non prevede l’invio di soldati nel territorio ucraino”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio europeo.