Le notizie del giorno, Netanyahu: "Chi condanna Israele è ipocrita". Studio, migliaia di morti in Europa l'estate per il caldo (foto ANSA) - Blitz quotidiano
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha definito “ipocriti” coloro che condannano Israele per l’attacco a Doha contro leader di Hamas, respingendo le critiche internazionali. Nel pomeriggio poi sono arrivate anche le dichiarazioni choc del ministro delle Finanze israeliano di estrema destra Bezalel Smotrich che ha definito la Striscia di Gaza un “Eldorado immobiliare”.
17.29 Bilancio ufficiale dei morti a Gaza supera i 65 mila
Il bilancio delle vittime a Gaza supera i 65.000 dall’inizio della guerra nel 2023, secondo gli ultimi dati del ministro della Salute di Gaza, che fa capo ad Hamas. Almeno 65.062 palestinesi sono stati uccisi e 165.697 feriti negli attacchi a Gaza in quasi due anni di guerra. Nelle ultime 24 ore, gli ospedali hanno ricevuto i corpi di 7 persone uccise e 87 feriti provenienti dai centri di distribuzione degli aiuti. L’ultimo bilancio dei morti cercando aiuto nei centri gestiti dal Ghf è di 2.504, e oltre 18.381 feriti. I morti di fame dell’ultimo giorno sono 4, il totale sale a 432, inclusi 146 bambini.
16,40 Smotrich, trattativa con gli americani su ‘Eldorado Gaza’
Il ministro delle Finanze israeliano di estrema destra Bezalel Smotrich ha definito la Striscia di Gaza un ‘Eldorado immobiliare’, riferendosi al dibattito sul “giorno dopo” la guerra. Intervenendo al vertice sulla rigenerazione urbana organizzato dal Centro immobiliare e dal portale Madlan 2025, ha dichiarato che la ricostruzione della Striscia potrà trasformarsi in un investimento redditizio, rivelando di aver “già iniziato una trattativa con gli americani”. Smotrich ha parlato di una visione “utopica” che circola anche nell’amministrazione Trump, descrivendola come un “business plan” costruito “dalle persone più professionali che ci siano”. Ha aggiunto che il progetto si trova ora sul tavolo del presidente degli Stati Uniti e che si sta verificando “come questa cosa diventa un Eldorado immobiliare, non sto scherzando, e si ripaga da sola”.
16.07 Wafa: “45 vittime nei raid israeliani nella Striscia”
Almeno 45 palestinesi, tra cui 23 della città di Gaza, sono stati uccisi e altri feriti nei bombardamenti israeliani sulla Striscia, riferiscono fonti locali all’agenzia di stampa palestinese Wafa.
15.33 Obama attacca Trump: “Usa uccisione Kirk per dividere il Paese”
Barack Obama ha suggerito che il presidente Trump e i suoi alleati stiano usando l’assassinio dell’attivista conservatore Charlie Kirk per alimentare divisioni e mettere a tacere il dibattito sulle idee di Kirk. Parlando ad un evento a Erie, in Pennsylvania, al summit globale della Jefferson Educational Society, l’ex presidente dem non ha menzionato Trump per nome. Ma, riporta il New York Times, ha detto che gli attacchi recenti del tycoon ai suoi rivali politici e le minacce di azioni drastiche per soffocare l’opposizione dopo l’uccisione di Kirk hanno aggravato le tensioni nel Paese. “Quando sento non solo il nostro attuale presidente, ma anche i suoi collaboratori, che hanno una storia di insulti agli oppositori politici chiamandoli ‘parassiti’, nemici da ‘colpire’, questo rimanda a un problema più ampio che abbiamo in questo momento, e con cui dovremo confrontarci tutti”, ha detto Obama. L’ex capo della Casa Bianca ha definito la morte di Kirk “orribile”, “una tragedia”. Ma ha aggiunto che gli americani dovrebbero comunque poter discutere le idee di Kirk, sottolineando diversi punti in cui non è d’accordo con le posizioni dell’attivista conservatore. “Che siamo democratici, repubblicani o indipendenti, dobbiamo riconoscere che da entrambe le parti, senza dubbio, ci sono persone estremiste che dicono cose contrarie a quelli che io credo siano i valori fondamentali dell’America”, ha spiegato Obama.
13.46 Ragazzino di 14 anni accoltellato al parco, arrestato 15enne
Tentato omicidio fra ragazzini ieri pomeriggio a Castel San Pietro Terme, nel Bolognese: intorno alle 19.30 un 14enne è stato accoltellato nel parco pubblico molto frequentato di viale Terme. Il presunto aggressore è già stato identificato: è un 15enne, arrestato dai carabinieri. Secondo le prime ricostruzioni, la giovane vittima sarebbe stato avvicinata dal coetaneo mentre stava giocando con altri ragazzini, tutti minori. Senza apparente motivo, il 15enne lo ha colpito con tre fendenti al petto e all’addome, per poi dileguarsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno soccorso il ferito e lo hanno trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore. E’ in prognosi riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita.
13.43 Commissione Ue sospende il sostegno bilaterale a Israele
“Sospendiamo il sostegno bilaterale al governo israeliano. Si tratta di un segnale importante, che conferma la nostra politica a favore della pace. In particolare, 14 milioni di euro di fondi già stanziati per il periodo 2020-2024. Di tale importo, 4,3 milioni di euro sono stati contrattualizzati, mentre 9,4 milioni di euro rimangono non contrattualizzati. Fino a nuovo avviso, non procederemo all’identificazione congiunta di nuove azioni né alla firma di contratti”. Lo ha annunciato la commissaria Ue Dubravka Suica sottolineando che in questo caso l’esecutivo comunitario ha potuto prendere una decisione “indipendente”.
13.37 Von der Leyen: “L’orrore quotidiano a Gaza deve cessare”
“Gli orribili eventi che si verificano quotidianamente a Gaza devono cessare. È necessario un cessate il fuoco immediato, un accesso illimitato per tutti gli aiuti umanitari e il rilascio di tutti gli ostaggi detenuti da Hamas. L’Ue rimane il principale donatore di aiuti umanitari. Continuiamo inoltre a sostenere con fermezza la soluzione dei due Stati, che è stata compromessa dalle recenti azioni di insediamento del governo israeliano in Cisgiordania”. Lo scrive su X la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
13.01 Fonti Ue: “Import armi da Israele non coperto da sanzioni”
Il settore delle armi non sarà toccato dalla proposta della Commissione Europea sulla sospensione del trattamento preferenziale delle misure commerciali fra Ue e Israele poiché non rientra nelle specificità dell’accordo di associazione ma è anzi coperto dal quadro generale del Wto. Lo precisa un alto funzionario Ue illustrando i dettagli della proposta dell’esecutivo blustellato, sottolineando che gli armamenti beneficiano spesso della “clausola di confidenzialità” per cui non è dato sapere con certezza quanto pesi sull’interscambio generale tra Ue e Israele.
12.04 Metsola alla Rada: “Apriamo un ufficio del Parlamento Europeo a Kiev”
“Sappiate che il Parlamento europeo rimarrà saldamente al vostro fianco, passo dopo passo, finché la pace non sarà assicurata, finché la libertà non sarà ripristinata e finché l’Ucraina non avrà preso il posto che le spetta nella nostra famiglia europea. Stiamo aprendo un ufficio di rappresentanza permanente del Parlamento europeo qui a Kiev, in modo da essere presenti sul campo e lavorare al vostro fianco ogni giorno. Questo era il nostro impegno nei vostri confronti e lo abbiamo mantenuto. Non camminerete mai da soli”. Lo ha detto la presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola nel suo intervento alla Verkhovna Rada.
11.17 La vedova di Navalny rivela: “Mio marito è stato avvelenato”
La vedova di Alexei Navalny, il principale oppositore di Putin morto in una colonia penale in Siberia nel 2024, denuncia sui social che il marito “è stato avvelenato”. Yulia Navalnaya racconta che nel febbraio 2024 “siamo riusciti a ottenere campioni biologici di Alexei, a trasferirli all’estero e a consegnarli a un laboratorio in uno dei paesi occidentali”. Due laboratori “in due paesi diversi hanno concluso che Alexei è stato avvelenato”, accusa la vedova.
10.59 Il Papa: “Vicino alla gente di Gaza, condizioni inaccettabili”
Il Papa, alla fine dell’udienza generale, ha espresso la sua “profonda vicinanza al popolo palestinese a Gaza, che continua a vivere nella paura e a sopravvivere in condizioni inaccettabili costretto con la forza a spostarsi, ancora un a volta, dalle proprie terre”. Le parole del Pontefice sono state accolte dai fedeli in Piazza San Pietro con un applauso.
09:51 Liberato in Germania principale sospettato del caso Maddie
Il principale sospettato della scomparsa della bambina britannica Madeleine McCann in Portogallo nel 2007, Christian Brückner, è stato rilasciato dal carcere in Germania dopo aver scontato una pena per stupro in un altro caso. Il procuratore tedesco Christian Wolters, che non è stato in grado di impedire il rilascio a causa dell’insufficienza di prove in questa fase per garantire un’incriminazione, aveva espresso preoccupazione in una recente intervista all’Afp per il rilascio di un individuo “fondamentalmente pericoloso”.
09:40 La Colombia sospenderà gli acquisti di armi dagli Stati Uniti
La Colombia sospenderà gli acquisti di armi dagli Stati Uniti: lo ha annunciato il ministro dell’Interno, Armando Benedetti, all’indomani della decisione di Washington di non considerare più Bogotà un alleato nella lotta al narcotraffico.
07:55 Uomo ucciso a colpi di arma da fuoco sul Gargano
Un omicidio è stato computo la scorsa notte a Monte Sant’Angelo nel Foggiano. A quanto si è appeso la vittima, Leonardo Ricucci, di 38 anni (rpt, 38), già noto alle forze di polizia, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco. Il delitto è avvenuto in una zona impervia alla periferia del comune garganico. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.
07:51 Migliaia di israeliani protestano davanti alla residenza di Netanyahu
Migliaia di israeliani hanno protestato martedì sera davanti alla residenza del primo ministro Benjamin Netanyahu a Gerusalemme, mentre aumentano i timori per la sorte degli ostaggi dopo che l’Idf ha lanciato l’operazione per conquistare Gaza City. Lo riporta il Times of Israel. Mentre la protesta principale si è svolta davanti alla residenza di Netanyahu, diverse centinaia di persone hanno protestato davanti al suo ufficio, dove il premier ha tenuto una conferenza stampa.
07:49 Netanyahu: “Chi condanna Israele è ipocrita”
“L’ipocrisia di coloro che condannano Israele è così evidente”. Lo ha affermato martedì in conferenza stampa il premier israeliano Benjamin Netanyahu in merito alle critiche per l’attacco contro i leader di Hamas a Doha la scorsa settimana.
07:34 400mila persone fuggite finora da Gaza City
Circa 400.000 palestinesi hanno finora evacuato Gaza City verso altre aree della Striscia. Lo conferma l’Idf in una stima riportata il Times of Israel, sottolineando che circa un milione di palestinesi risiedevano nella città prima che l’esercito israeliano iniziasse la grande offensiva nella zona. Ieri, il premier Benyamin Netanyahu aveva riferito che circa il 40% degli abitanti aveva lasciato la città. Negli ultimi giorni, il ritmo delle evacuazioni è aumentato fino a decine di migliaia di persone al giorno, secondo l’esercito. L’Idf ha annunciato questa mattina l’apertura di una seconda via di evacuazione su Salah a-Din, la principale autostrada nord-sud di Gaza.
07:20 Migliaia morti in Europa l’estate per cambiamento clima
Oltre 15.000 decessi registrati in Europa quest’estate potrebbero essere attribuiti ai cambiamenti climatici, suggeriscono i ricercatori in uno studio preliminare. “Concentrato su 854 città europee, questo studio conclude che i cambiamenti climatici sono la causa del 68% dei 24.400 decessi ritenuti correlati al caldo di quest’estate”, si legge in un comunicato stampa di due istituti britannici di cui fanno parte gli autori dello studio, l’Imperial College di Londra e la London School of Hygiene & Tropical Medicine.