(Foto Ansa)
La giornata è segnata dall’ennesimo dramma umanitario a Gaza, dove un neonato è morto assiderato mentre continuano le restrizioni sugli aiuti, e dalle mosse diplomatiche sulla guerra in Ucraina, con gli Usa che studiano un piano di sicurezza basato sul rafforzamento dell’esercito di Kiev. In Italia, maxi sequestro di droga a Gioia Tauro: intercettati 248 chili di cocaina nascosti in container. Intanto, Donald Trump ha annunciato il blocco totale delle petroliere sanzionate in Venezuela, alzando ulteriormente la tensione.
Ecco le notizie del giorno in diretta:
11.22 Orban minaccia di spostare le riserve valutarie fuori dal Belgio
Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha affermato di aver incaricato il ministro delle Finanze e governatore della Banca centrale di elaborare piani per spostare le riserve valutarie del Paese dal Belgio, nel caso di un via libera Ue al prestito di Riparazione per l’Ucraina basato sugli asset russi immobilizzati. “Se questa decisione verrà presa, dovranno immediatamente presentare una proposta al governo su come dovremmo pensare alla collocazione sicura delle riserve valutarie ungheresi in tali circostanze”, ha detto ai giornalisti in volo verso Bruxelles per il summit. La belga Euroclear custodisce molti asset russi congelati.
11.11 M5s: “Stop armi a Kiev, no a confisca definitiva degli asset russi”
La risoluzione del M5s che oggi sarà all’attenzione della Camera chiede, tra le altre cose lo stop all’invio di nuovi armamenti all’Ucraina. Un altro impegno è “non supportare – in sede di Consiglio europeo e nei consessi internazionali competenti – l’ipotesi della confisca definitiva e dell’utilizzo degli asset sovrani della Federazione Russa nonché dei beni di soggetti terzi congelati detenuti in Europa”. I pentastellati puntano anche ad eliminare il segreto militare delle forniture cedute e, al raggiungimento della pace, a rivalutare la possibile acquisizione del gas russo. Focus anche sul Medio Oriente.
11.03 Inflazione Eurozona a novembre stabile al 2,1%, Euostat lima la stima
L’inflazione nell’Eurozona a novembre si è attestata al 2,1% e stabile rispetto ad ottobre. Lo afferma Eurostat limando la stima ‘flash’ del 2,2% di inizio mese. Nell’Ue l’inflazione è stata del 2,4%, in calo dal 2,5% di ottobre.
10.07 “Pressing di Trump sui Paesi Ue contro l’uso degli asset”
“I funzionari dell’amministrazione Trump hanno esercitato pressioni sui governi europei, almeno su quelli che considerano più amichevoli, affinché respingessero il piano di utilizzare i beni russi per finanziare l’Ucraina”. E’ quanto scrive Politico.eu citando quattro funzionari europei. Nell’articolo, dal titolo, “Il problema dell’Ue non è il Belgio, è Trump”. Gli Usa “ci vogliono deboli”, ha spiegato un funzionario europeo alla testata, secondo la quale “i funzionari Usa hanno aggirato Bruxelles e comunicato in modo riservato con le capitali hanno portato Italia, Bulgaria, Malta e Repubblica Ceca ad unirsi ai dissenzienti”.
8.34 Al Jazeera: “Un bimbo è morto assiderato a Gaza”
Un neonato palestinese è morto di freddo nella Striscia di Gaza, secondo le autorità locali citate da Al Jazeera, secondo cui Israele continua a limitare l’ingresso di forniture per ripari e altri aiuti umanitari nell’enclave, nonostante le rigide condizioni invernali. l Ministero della Salute palestinese a Gaza ha dichiarato martedì che il neonato di due settimane, Mohammed Khalil Abu al-Khair, è morto martedì dopo essere stato curato per una grave ipotermia, causata dal freddo estremo che attanaglia Gaza. Al Jazeera scrive che le protezioni di base a Gaza sono state “sistematicamente smantellate” a causa della guerra.
8.27 Nyt: “Il piano di pace Usa prevede rafforzamento dell’esercito di Kiev”
Gli Stati Uniti, insieme ai loro alleati, hanno predisposto un piano di garanzie di sicurezza per l’Ucraina che prevede un significativo rafforzamento delle Forze Armate ucraine, il dispiegamento di truppe europee nel Paese e un maggiore ricorso all’intelligence americana. Lo scrive il New York Times, che funzionari a conoscenza delle bozze dei documenti.
8.03 Sequestrati 248 chili di cocaina nel porto di Gioia Tauro
La Guardia di finanza e l’Agenzia delle dogane e dei monopoli hanno sequestrato 248 chili di cocaina nel porto di Gioia Tauro. La droga, suddivisa in 217 panetti, era nascosta in due container provenienti dall’estero che trasportavano auto usate e sacchi di sesamo.
00.58 Trump: “Blocco totale delle petroliere sanzionate in Venezuela”
Donald Trump ha annunciato su Truth di aver ordinato “un blocco totale e completo di tutte le petroliere soggette a sanzioni che entrano ed escono dal Venezuela”, avvisando che il Paese sudamericano “è completamente circondato dalla più grande flotta navale mai assemblata nella storia del Sud America”. “Questa flotta – avvisa – non farà che ingrandirsi e lo shock per loro sarà senza precedenti, finché non restituiranno agli Stati Uniti d’America tutto il petrolio, i territori e gli altri beni che ci hanno precedentemente rubato”.