(Foto Ansa)
Nel quadro internazionale Cina e Francia rilanciano gli sforzi per un cessate il fuoco in Ucraina e una soluzione a due Stati in Medio Oriente, mentre in Italia emerge un caso di cronaca: ritrovata viva la 27enne Tatiana Tramacere, scomparsa da giorni, in uno stanzino legato a un conoscente ora ascoltato dai carabinieri per chiarire la sua misteriosa recente scomparsa.
Ecco le notizie del giorno:
16.31 Capo esercito ucraino: “710.000 soldati russi su linea fronte”
Oltre 710.000 soldati russi sono schierati lungo una linea del fronte che si estende per circa 1.250 chilometri con la parte russa che perde tra i 1.000 e i 1.100 soldati al giorno, tra morti e feriti. Lo afferma il capo dell’esercito ucraino Oleksandr Syrsky in un’intervista a Sky News. In questa fase, “l’esercito russo sta tentando di avanzare praticamente lungo l’intera linea del fronte”, ha detto Syrsky spiegando che gli scontri più feroci si verificano intorno a Pokrovsk, Kupiansk, Lyman e vicino a Huliaipole.
15.36 Droni su base Francia erano piccoli modelli non armati
I cinque droni che hanno sorvolato ieri sera la base sottomarina francese dell’Ile Longue, poi abbattuti dai fucilieri d’Oltralpe, erano piccoli modelli, ”non armati”, ”fuori dal contesto militare”: è quanto precisa il prefetto marittimo dell’Atlantico, capitano di fregata Guillaume Le Rasle, citato dal giornale Libération. In un’altra intervista a BFMTV, tra le principali reti all-news del Paese, ”le infrastrutture sensibili della base non sono state minacciate”. Per lui, i responsabili dei sorvoli ”avevano la volontà di intimorire la popolazione”.
14.45 Lituania, stato di emergenza per le incursioni dei palloni
Il Primo ministro lituano ha annunciato che il Paese dichiarerà lo stato di “emergenza” nazionale per l’afflusso di palloni aerostatici lanciati dai trafficanti dalla Bielorussia. “Stiamo preparando le basi legali e i documenti”, ha dichiarato ai giornalisti Inga Ruginiene, definendo la dichiarazione di emergenza “la migliore linea d’azione in questo momento”. La “situazione di emergenza” consente al governo e alle autorità locali di destinare risorse aggiuntive alla lotta contro i palloni aerostatici. “Non escludiamo di andare oltre”, ha aggiunto Ruginiene. A seguito delle incursioni dei palloni aerostatici, i due aeroporti più grandi della Lituania, Vilnius e Kaunas, sono stati costretti a interrompere le operazioni in diverse occasioni. I funzionari lituani affermano che i palloni, che volano fino a 10 chilometri di altezza, vengono lanciati deliberatamente sulle rotte di volo dell’aeroporto e costituiscono un attacco all’aviazione civile. Sebbene i palloni, che contengono sigarette, siano da tempo utilizzati dai trafficanti, solo negli ultimi mesi hanno causato la chiusura degli aeroporti.
14.36 Usa: “L’Europa prenda il controllo della Nato entro 2027”
Gli Stati Uniti vogliono che l’Europa assuma il controllo della maggior parte delle capacità di difesa convenzionali della Nato- dall’intelligence ai missili – entro il 2027. Lo hanno riferito fonti informate alla Reuters che in esclusiva sul sito riporta la notizia citando alti funzionari del Pentagono. Il messaggio è stato trasmesso durante una riunione questa settimana a Washington tra il personale del Pentagono che supervisiona la politica della Nato e diverse delegazioni europee.
13.44 Netflix acquista Warner Bros per 83 miliardi
Netflix ha raggiunto un accordo per acquistare gli studio e le attività in streaming di Warner Bros Paramount per 83 miliardi di dollari, in un accordo destinato a ridisegnare Hollywood. Lo riportano i media americani.
12.50 Droni sorvolano base nucleare in Francia, interviene l’artiglieria
Cinque droni hanno sorvolato ieri sera la base sottomarina francese dell’Ile Longue, nella rada di Brest, all’estremo ovest della Francia, dove sono dislocati i sottomarini nucleari lanciamissili della dissuasione nucleare francese, si è appreso dalla gendarmeria locale. Il battaglione di artiglieria marittima che protegge il sito “ha effettuato diversi tiri antidrone”, secondo la stessa fonte.
12.00 Usa: “Impegno per migliorare relazioni tra europei e Russia”
Gli Usa dovranno mettere in atto “un significativo impegno diplomatico” per far sì che i Paesi europei stabiliscano migliori relazioni con la Russia. E’ quanto si legge nel documento sulla sicurezza strategica pubblicato dalla Casa Bianca.
11.20 Istat, previsto Pil 2025 a +0,5%,l’occupazione cresce di più
Il Pil italiano è atteso in crescita dello 0,5% nel 2025 e dello 0,8% nel 2026, dopo essere aumentato dello 0,7% nel 2024: lo scrive l’Istat nel Report su “Le prospettive dell’economia italiana”. L’incremento del Pil, nel biennio verrebbe sostenuto interamente dalla domanda interna al netto delle scorte (+1,1 punti percentuali in entrambi gli anni), mentre la domanda estera netta fornirebbe un apporto negativo (-0,6 e -0,2 p.p.). L’occupazione, misurata in termini di unità di lavoro (ULA), segnerebbe un incremento superiore a quello del Pil (+1,3% nel 2025 e +0,9% nel 2026) accompagnato da un calo del tasso di disoccupazione (6,2% nel 2025 e 6,1% nel 2026).
11.00 Casa Bianca: “In Europa c’è rischio cancellazione civiltà”
In Europa c’è il rischio di “cancellazione della civiltà” e, “se le tendenze attuali continueranno, il continente sarà irriconoscibile tra 20 anni o meno”. E’ quanto afferma la Casa Bianca in un documento pubblicato oggi che delinea la strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti.
10.35 Oms, resistenza ai farmaci rende la malaria minaccia globale
La malaria rimane una seria minaccia per la salute globale causando ancora centinaia di migliaia di decessi, in particolare tra bambini piccoli e donne in gravidanza, soprattutto nell’Africa subsahariana. E l’insorgenza della resistenza ai farmaci è diventata un ostacolo importanze al controllo e all’eliminazione della malattia.
10.15 Uomo ruba una pianta di basilico, condannato a 9 mesi
Condannato a 9 mesi di carcere per aver rubato una pianta di basilico. E nonostante il fatto che abbia poi restituito la stessa pianta e risarcito il proprietario. E’ il caso di un uomo, di 42 anni, di Trieste, con precedenti, al quale è stata inflitta una condanna per il reato di furto in abitazione al termine di un processo con rito abbreviato che si è svolto in Tribunale a Trieste. Lo scrive il quotidiano Il Piccolo, oggi in edicola.
8.35 Amico di Tatiana: “E’ stata lei ad organizzare tutto”
“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era giù di morale e voleva isolarsi dal mondo per un po’, ancora qualche giorno e poi sarebbe tornata a casa”. E’ questa la versione che l’amico trentenne, Dragos-Ioan Gheormescu, ha fornito ai carabinieri ieri sera dove è stato ascoltato prima e dopo il ritrovamento in casa sua a Nardò di Tatiana Tramacere, la ragazza di cui non si avevano notizie dal 24 ottobre scorso. Questa versione sarebbe stata confermata anche dalla stessa Tatiana che ieri notte, dopo i controlli in ospedale, è rientrata a casa.
8.10 Tatiana Tramacere trovata viva in mansarda
È stata ritrovata viva dai carabinieri Tatiana Tramacere, la studentessa 27enne di Nardò di cui non si avevano notizie dal 24 novembre. La ragazza era in uno stanzino attiguo alla mansarda dove vive Dragos-Ioan Gheormescu, il 30enne che era stato l’ultimo a vederla. Non è ancora chiaro se la donna sia stata sequestrata o se si sia trattato di allontanamento volontario.
8.05 Circolare Hamas, riunitevi senza smartphone e condizionatori
Un documento interno di Hamas, pubblicato sul quotidiano saudita Asharq Al-Awsat, impone ai vertici dell’organizzazione terroristica all’estero di operare quasi clandestinamente. La notizia è riportata dalla testata israeliana Channel 12. Tra le altre cose, è richiesto loro di tenere riunioni senza telefoni, senza orologi e in luoghi in cui i dispositivi elettronici siano tenuti lontani dalla sala.
7.25 Xi-Macron: “Sostegno a sforzi su cessate fuoco in Ucraina”
Cina e Francia, sull’Ucraina, “sostengono gli sforzi su cessate il fuoco e ripristino della pace basati su diritto internazionale, verità e principi della Carta dell’Onu”. Nella Dichiarazione congiunta sulla situazione in Ucraina e Palestina, diffusa dopo i colloqui di giovedì a Pechino tra i presidenti Xi Jinping ed Emmanuel Macron, si rimarca la soluzione dei due Stati, Israele e Palestina, in Medio Oriente. Le parti, “membri permanenti del Consiglio di Sicurezza Onu, si impegnano a ricercare soluzioni “pacifiche” e “costruttive basate sul diritto internazionale” contro sfide e minacce “a sicurezza e stabilità internazionali”.
7.20 Colpo al clan Senese, 14 arresti a Roma
Maxi blitz di dda e carabinieri contro la criminalità organizzata a Roma. Arrestate 14 persone accusate, a vario titolo, di tentato omicidio, detenzione illecita di armi da sparo, tentato sequestro di persona aggravato dal metodo mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso e (in alcune ipotesi) dal fine di agevolare le attività del ‘clan Senese’ .