Un lupo (Foto d'archivio Ansa) - Blitz Quotidiano
È entrato di notte nel giardino di una casa di campagna nel Brindisino. Protagonista della vicenda non un ladro, ma un lupo, che quando si è accorto della presenza di un cagnolino, ha seguito il suo istinto di sopravvivenza e per il piccolo animale non c’è stato nulla da fare. La preda prima è stato azzannata e poi portata via, come documentato dalle telecamere di sicurezza dell’abitazione. L’episodio è accaduto intorno all’1 e 30 di notte lo scorso 31 ottobre, ad Oria, ma quanto accaduto riaccende il dibattito sulla presenza dei lupi tra gli umani.
In un primo momento il lupo non si è accorto della presenza del cane, che riposava nella sua cuccia all’esterno. Poi, quando l’animale domestico ha abbaiato, evidentemente impaurito, ha a sua volta attirato l’attenzione del lupo, che lo ha quindi attaccato. In una frazione di secondo il primo gli si è avventato contro e lo ha tramortirlo, stringendolo tra le fauci, prima di portarselo via. I proprietari del cagnolino si sono accorti della sua assenza solo all’indomani e dopo aver controllato i filmati delle telecamere, hanno fatto l’amara scoperta.
Come si legge sul Quotidiano di Puglia, anche nelle province di Lecce e Taranto, negli ultimi mesi, si sono registrati episodi simili. Tra Lecce e San Cataldo, gli allevatori hanno denunciato attacchi alle loro pecore e capre, con perdite importanti di animali sbranati durante la notte. Per quanto riguarda Taranto, arrivano segnalazioni provenienti da Manduria e Grottaglie, in cui si segnala la presenza di branchi avvistati vicino a zone residenziali e strade di campagna, creando allarme tra residenti e proprietari di animali domestici.