Olimpiadi Milano-Cortina, il caso dei kit regalo dei volontari rivenduti online: orologi, scarpe e zaini già su eBay e Vinted (Fonte Ansa) - Blitz Quotidiano
A pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi invernali, sul web è già esploso il caso relativo ai kit in dotazione ai 18mila volontari della Fondazione Milano Cortina. Più di qualcuno, infatti, avrebbe deciso di rivendere online gli oggetti e gli indumenti ritirati gratuitamente. Si tratta di prodotti, oltre all’uniforme esclusiva, che da regolamento non sarebbero vendibili. Tuttavia, su eBay sono iniziati a circolare negli ultimi giorni diversi prodotti esclusivi, come per esempio gli orologi da polso Swatch blu petrolio creati appositamente per i volontari. Su eBay è possibile trovarne alcuni a 80 euro, mentre qualcun’altro ha pensato bene di alzare la posta partendo da una base d’asta di oltre 500 euro.
Risultano già in vendita su eBay anche i capi tecnici firmati Salomon: giacche da sci proposte a 250 euro, scarponcini a 180 euro e gli accessori più “accessibili” come scaldacollo e berretti, che su eBay e Vinted viaggiano tra i 20 e i 40 euro. Molti di questi articoli, però, sono simili a quelli della collezione ufficiale della Salomon regolarmente in vendita: alcuni di questi prodotti, infatti, potrebbero essere stati in alcuni casi acquistati sugli store ufficiali e rimessi in vendita.
La polemica si è poi spostata rapidamente sui social. Nel gruppo Facebook dei volontari olimpici qualcuno ha chiesto: “Una volta ritirato il necessario, se per gravi motivi familiari o personali (influenza, febbre…) non si potesse effettuare il servizio, si deve restituire tutto?”. Un utente ha poi risposto: “Cose già viste prendere divise e poi non presentarsi e addirittura vendere tutto. […] Lo schifo c’è dappertutto purtroppo”. “Ci teniamo a ricordarti che l’uniforme è un kit esclusivo riservato a chi partecipa ai Giochi e che, come scritto nell’accordo di Team26, non può essere venduta, anche parzialmente”, ha commentato qualcun’altro riportando il messaggio della Fondazione Milano Cortina inviato a tutti i volontari.