Ragazzino di 15 anni sbaglia volo e atterra a Malpensa, la famiglia lo aspettava a Londra (foto dal web) - Blitz quotidiano
Sembra la sceneggiatura di Mamma ho perso l’aereo, ma è accaduto davvero e in pieno agosto. Un quindicenne inglese in vacanza con i genitori a Minorca avrebbe dovuto rientrare con loro a Londra su un volo della compagnia Tui. Tuttavia, nel caos dell’aeroporto Mahon e della folla da rientro estivo, ha perso di vista i genitori e si è imbarcato per sbaglio su un volo EasyJet diretto a Milano Malpensa. A riportare la notizia è stato il Guardian, poi confermato anche dalla compagnia EasyJet, che ha immediatamente avviato un’inchiesta interna.
Nel frattempo, i genitori, non trovando più il figlio, hanno lanciato l’allarme. La polizia spagnola ha subito fatto partire le ricerche, diramando un avviso e analizzando le immagini delle telecamere di sicurezza dell’aeroporto. Da quelle registrazioni è emerso che il ragazzo si era imbarcato da solo sul volo sbagliato, atterrando nel pomeriggio all’aeroporto di Malpensa, completamente ignaro dell’errore.
Una volta scoperto l’equivoco, EasyJet ha organizzato l’arrivo della madre a Milano, facendola atterrare in serata per recuperare il figlio. Successivamente, madre e figlio sono stati imbarcati su un volo diretto a Londra, dove hanno potuto finalmente ricongiungersi con il resto della famiglia. L’intera vicenda, fortunatamente, si è conclusa senza conseguenze gravi, ma ha sollevato gravi interrogativi sulle procedure di sicurezza negli aeroporti, soprattutto per quanto riguarda i passeggeri minorenni.
La compagnia ha dichiarato: “Stiamo collaborando con l’aeroporto di Mahon e il nostro fornitore di servizi a terra per ricostruire l’accaduto e comprendere come sia stato possibile che un minore viaggiasse da solo e su un volo sbagliato”. Anche la polizia spagnola ha aperto un’indagine ufficiale per far luce sulle eventuali falle nel sistema di imbarco e sicurezza.