Cronaca

Napoli, rapina in banca: blitz dei Gis ma all’interno non c’è nessuno, rapinatori in fuga forse dalle fognature

La rapina alla filiale del Credit Agricole in piazzale Medaglie d’Oro, nel quartiere Arenella a Napoli, si è conclusa con un blitz dei Gis dei carabinieri.

Secondo le informazioni aggiornate, le teste di cuoio dell’Arma sono entrate nell’istituto bancario intorno alle 16.45, dove si riteneva fossero barricati almeno tre rapinatori. Durante l’irruzione sono stati uditi diversi colpi, verosimilmente esplosioni di flashbang, le granate stordenti utilizzate nelle operazioni tattiche.

L’intervento si è concluso attorno alle 17.20, ma all’interno della banca non è stato trovato alcun bandito. L’ipotesi al momento è che i rapinatori siano riusciti a fuggire prima del blitz, forse utilizzando le fognature. A sostegno di questa ricostruzione, sarebbe stato individuato un varco nel sistema fognario nei pressi dell’edificio, su cui stanno lavorando alcuni operai.

In precedenza, tutti i circa 25 ostaggi tra clienti e personale della filiale erano stati liberati. I rapinatori li avevano inizialmente trattenuti durante l’assalto. Successivamente erano stati fatti uscire in sicurezza. Sei persone hanno poi ricorso alle cure mediche a causa di malori e stati di shock, ma nessuno risulta in condizioni gravi.

Le forze dell’ordine avevano circondato l’area sin dalle prime fasi dell’emergenza, controllando gli accessi alla banca e agli edifici circostanti con l’obiettivo di impedire ogni possibile fuga. Le indagini sono ora in corso per ricostruire con precisione la dinamica della rapina e individuare i responsabili.

Published by
Silvia Di Pasquale