Truffata al telefono con la voce del nipote modificata con AI, muore per lo choc (foto ANSA) - Blitz quotidiano
Ostra Vetere, provincia di Ancona, è stata teatro di un episodio drammatico che ha coinvolto Giannina Orciari, 85 anni. Vedova dell’imprenditore Giuseppe Baldassarri, scomparso nel 2004 e socio fondatore della Box Marche, la donna viveva da sola quando, venerdì mattina, ha ricevuto una telefonata che avrebbe cambiato la sua vita. Dall’altro lato del telefono un uomo si è spacciato per carabiniere, raccontando che il nipote di Giannina aveva investito una donna e che serviva una cauzione immediata per evitare l’arresto. Il dettaglio del nome corretto del nipote, noto in zona, ha reso la truffa ancora più credibile.
Per convincere Giannina, l’interlocutore ha passato la chiamata a un complice che si è spacciato per il nipote, probabilmente utilizzando strumenti di intelligenza artificiale per imitare la voce e fingere pianti disperati. Ingannata, la donna ha consegnato contanti e gioielli di famiglia, stimati intorno ai 20mila euro. Solo dopo la partenza dei truffatori, Giannina ha scoperto la verità contattando il figlio: il nipote era illeso e non aveva avuto alcun incidente.
La rivelazione del raggiro ha colpito Giannina profondamente. Il dolore e lo shock hanno avuto conseguenze immediate: la donna si è sentita male ed è morta poco dopo, nonostante l’arrivo dei soccorsi.