Manovra, raddoppia la Tobin tax e arriva la tassa da 2 euro su pacchi extra Ue: bonus scuole paritarie, fino a 1500 euro nel 2026 (foto Ansa) - Blitz Quotidiano
Scatta da gennaio il raddoppio (dallo 0,2% allo 0,4%) della Tobin tax, la tassa sulle transazioni finanziarie. Arriva anche una tassa di 2 euro sui piccoli pacchi in arrivo dai paesi extra Ue di valore fino a 150mila euro. Le due misure sono contenute nel pacchetto di riformulazioni del governo approvato dalla commissione Bilancio del Senato.
In Manovra arriva anche il bonus scuole paritarie. Nel 2026 si potrà avere un contributo fino a 1500 euro per le famiglie con Isee entro i 30mila euro. Il bonus riguarda gli studenti che frequentano una scuola paritaria secondaria di I grado o il primo biennio di una scuola paritaria di II grado, vale a dire le medie o il primo biennio delle superiori.
La misura sarà determinata secondo scaglioni inversamente proporzionali al reddito Isee e ha un tetto di spesa di 20 milioni di euro per il prossimo anno. Servirà un decreto del ministro dell’Istruzione, di concerto con il ministro dell’Economia, per fissare i criteri nel dettaglio “tenuto conto delle somme riconosciute” per lo stesso obiettivo dalle Regioni.