X

Francia, morto il beluga liberato nella notte dalla chiusa della Senna: doveva essere curato e trasportato in mare aperto

di Lorenzo Briotti |10 Agosto 2022 12:03

Francia, beluga liberato nella notte dalla chiusa della Senna: ora verrà curato e trasportato in mare aperto

Il beluga avvistato da una settimana nella Senna è stato fatto uscire durante la notte dalla chiusa di Saint-Pierre-la Garenne con lo scopo di riportarlo in mare. L’animale era però malato ed è morto durante il trasporto verso Ouistreham nel Calvados. Lo ha reso noto la Prefettura del dipartimento.

Il beluga trovato nella Senna è morto: era malato e non riusciva a nutrirsi

Il beluga è stato stato sottoposto a eutanasia durante il trasferimento da una chiusa dell’Eure al porto di Ouistreham, dove doveva rimanere qualche giorno per essere curato. “Nonostante un’operazione di salvataggio senza precedenti per il beluga, siamo tristi di annunciare la morte del cetaceo”, ha annunciato la prefettura su Twitter. L’animale era malato e non riusciva a nutrirsi. 

Il salvataggio

Intorno alle 4 del mattino, dopo sei ore di operazioni, il cetaceo del peso di quasi 800 kg era stato sollevato in una rete trainata da una gru e adagiato su una chiatta. Qui, visto il suo stato di salute giudicato “allarmante”, era stato subito curato da una dozzina di veterinari vestiti con tute bianche. Lo scopo era di portarlo sulla costa, avevano spiegato i soccorritori. Un bacino di acqua marina in una chiusa del porto di Ouistreham era stato messo a disposizione per accogliere l’animale per tre giorni. Poi sarebbe stato liberato in mare aperto.

Il beluga vive in acque fredde. La presenza nella Senna è stato un fatto eccezionale. 

Scelti per te