Alcuni film della Mostra di Venezia sono finiti online su Vimeo: l'errore di una casa di produzione (Fonte Ansa) - Blitz Quotidiano
TorrentFreaks ha scoperto la presenza di migliaia di film apparsi online su Vimeo, a causa di un errore di August Color Srl, una società di produzione e post-produzione cinematografica italiana. Pellicole indipendenti come “The Best Thing About Christmas”, “Agon”, “American Cryptids”, “Life Is” ed “Extreme Family” sono finite sulla piattaforma di condivisione video. Qui è apparso anche “In The Hands of Dante”, di Julian Schnabel, che doveva essere proiettato per la prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia. Il film di Schnabel, infatti, è finito su Vimeo in una versione troppo pulita per essere stata rubata da una sala di proiezione. La qualità audio e video era ottima, un aspetto che ha alimentato i sospetti su un possibile errore.
Come scoperto dal sito specializzato, il leak del film di Schnabel, così come quello di tante altre pellicole, alcune delle quali in gara a Venezia, arriverebbero tutti da Augustus Color Srl. Pare infatti che la società di produzione abbia avuto un problema piuttosto rilevante con le impostazioni della privacy del proprio profilo su Vimeo: Augustus Color credeva forse di condividere i film solo con alcuni addetti ai lavori per ragioni professionali, ma in realtà i filmati erano impostati come pubblici e non come privati, permettendo in questo modo a chiunque di visionarli.
Non è chiaro se si sia trattato di un errore umano o di un malfunzionamento della piattaforma per la distribuzione di video. Intanto Augustus Color Srl, specializzata in color grading e post-produzione digitale, ha reso inaccessibile il proprio profilo su Vimeo. L’azienda, però, ha deciso di non rispondere a una richiesta di commento da parte di TorrentFreaks. Il sito specializzato, inoltre, ha notato che quello di Augustus Color non è un caso isolato: diversi film sono (o sono stati) pubblici su Vimeo, condivisi sulla piattaforma da quelli che sembrano essere account di aziende che lavorano nel settore.