Politica

Fiom: “Blocchiamo l’Italia per riconquistare il contratto”. Venerdì 20 giugno scioperano i metalmeccanici

Domani, venerdì 20 giugno, le metalmeccaniche e i metalmeccanici tornano in tutte le principali piazze italiane per lo sciopero nazionale unitario di 8 ore proclamato da Fim-Fiom-Uilm. Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil sarà a Napoli, mentre il segretario generale della Fim-Cisl Ferdinando Uliano sarà a Bologna e il segretario generale della Uilm-Uil Rocco Palombella sarà a Mestre.

Sciopero unitario di 8 ore

Le altre città dove si svolgeranno le manifestazioni regionali sono Udine, Trento, Bergamo, Aosta, Torino, Genova, Firenze, Ancona, Perugia, Lanciano, Roma, Bari, Potenza, Vibo Valentia, Palermo, Cagliari.

Fiom: “Blocchiamo l’Italia per riconquistare il contratto”. Venerdì 20 giugno scioperano i metalmeccanici (foto Ansa-Blitzquotidiano)

“Scioperiamo in tutta Italia svuotando le fabbriche e riempiendo le piazze – sottolinea Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil – per rinnovare il contratto collettivo nazionale di lavoro delle metalmeccaniche e dei metalmeccanici.

Non ci fermeremo finché Federmeccanica-Assistal e Unionmeccanica-Confapi non riapriranno il tavolo delle trattative per negoziare il rinnovo dei contratti nazionali a partire dalla piattaforma presentata. Con i rinnovi dei contratti nazionali vogliamo aumentare i salari, ridurre l’orario, stabilizzare i rapporti di lavoro, rafforzare la salute e la sicurezza e migliorare le condizioni di lavoro e normative.

Vogliamo ottenere un contratto nazionale che sia in grado di rilanciare il nostro sistema industriale e di ottenere gli investimenti necessari per poter mettere il lavoro industriale al centro del futuro del nostro Paese”.

Published by
Amedeo Vinciguerra