Hackerato il profilo X del ministro Crosetto, i post sospetti con le donazioni per Armani e Gaza (foto ANSA) - Blitz quotidiano
Il profilo personale su X del ministro della Difesa Guido Crosetto è stato violato da ignoti. A confermare l’attacco informatico è stato lo stesso ministero, che in una nota ufficiale ha precisato: “L’account personale del ministro Guido Crosetto su X è stato oggetto di un attacco informatico. I contenuti pubblicati da tale account non sono riconducibili al ministro né al ministero della Difesa. Stiamo lavorando con le autorità competenti per il ripristino della piena sicurezza”.
L’allarme è scattato nella serata, quando sulla pagina del ministro sono comparsi alcuni post anomali che hanno immediatamente destato sospetti.
Secondo quanto ricostruito, sul profilo di Crosetto sono apparsi almeno due messaggi che chiedevano donazioni in criptovalute: uno legato ai funerali di Giorgio Armani e un altro collegato alla situazione di Gaza. In un ulteriore post, poi rimosso, lo stesso ministro avrebbe scritto: “Ieri hanno hackerato il mio account X. È come se potessero gestirlo contemporaneamente a me. Chiederò di bloccarlo”.
L’intervento immediato del dicastero ha chiarito la situazione e rassicurato sull’estraneità del ministro a quei contenuti. Nel frattempo, proseguono le verifiche con le autorità competenti per accertare le modalità dell’intrusione e ripristinare definitivamente la sicurezza dell’account compromesso.