Israele, il ministro Katz: "Nessuno osi alzare le mani sull'Idf". Ora i coloni attaccano anche l'esercito (foto Ansa-Blitzquotidiano)
Il Ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha dichiarato che terrà oggi una “riunione urgente” con i responsabili della sicurezza per discutere degli attacchi dei coloni contro l’Idf in Cisgiordania. “Questo fenomeno deve essere fermato immediatamente. Adotteremo tutte le misure necessarie e sradicheremo completamente questa violenza. Nessuno oserà alzare le mani contro i soldati dell’Idf e i membri delle forze di sicurezza”, ha dichiarato Katz in una nota. Il ministro, fedelissimo di Netanyahu che lo ha chiamato a sostituire Yoav Gallant, è noto per le sue posizioni di totali adesione e sostegno alla politica dei coloni. Che hanno evidentemente passato il segno.
Ieri sera decine di coloni israeliani si sono radunati all’ingresso del Quartier Generale delle Forze di Difesa di Binyamin, in Cisgiordania, attaccando agenti di polizia e militari con spray al peperoncino e vandalizzando veicoli militari.
Le forze dell’Idf, della Polizia Israeliana e della Polizia di Frontiera Israeliana sono intervenute per disperdere il raduno. A riferirlo le stesse Idf, che segnala il ferimento di un civile.
Da giorni i coloni – riferisce la stampa israeliana – si abbandonano ad atti di violenza contro le forze di sicurezza.