Tajani: "Fondamentale avere un dialogo con Israele, si possono avere dei risultati" (foto ANSA) - Blitz quotidiano
Durante un incontro dei ministri degli Esteri a Bruxelles, Antonio Tajani ha chiarito la posizione dell’Italia sul conflitto israelo-palestinese, prendendo le distanze da quella della Spagna. Madrid è arrivata al vertice con l’intenzione di proporre lo stop dell’accordo con Israele e l’introduzione di sanzioni. Tajani ha risposto con fermezza: “La nostra è una posizione diversa dalla Spagna: per noi è fondamentale avere un dialogo con Israele. Grazie a questo dialogo siamo riusciti a portare fuori dalla Striscia quasi 1000 persone. Siamo gli unici che siamo riusciti a far entrare a Gaza un convoglio dell’Onu. Avendo un dialogo aperto si possono avere dei risultati, le scelte velleitarie non servono a nulla e sono finalizzate magari alla politica interna dei Paesi”. Con queste parole, il ministro ha voluto sottolineare l’efficacia dell’approccio italiano, fondato sulla diplomazia e sul confronto diretto con le autorità israeliane.
Pur condannando apertamente alcune scelte militari dello Stato ebraico, Tajani ha ribadito la volontà dell’Italia di mantenere aperti i canali con Israele: “La nostra posizione è andare avanti con Israele pure su questo fronte. Pur non condividendo le scelte fatte a Gaza per la sproporzione della reazione, per l’uso eccessivo della forza, è chiaro che noi chiediamo l’immediato cessate il fuoco”, ha dichiarato.
Il ministro ha ricordato anche che l’Italia ha già adottato misure mirate: “Abbiamo approvato le sanzioni nei confronti dei coloni che in Cisgiordania violavano le regole, questo sì, ma chiudere il rapporto con Israele significa anche precludere la possibilità a tanti palestinesi di poter uscire da Gaza”.