Che tempo farà nel weekend? Primo picco del caldo, ulteriore aumento in settimana (foto ANSA) - Blitz quotidiano
L’estate sembra arrivare in anticipo quest’anno con il primo picco di caldo previsto proprio nel weekend. Le temperature massime, secondo le previsioni di iLMeteo.it, potrebbero raggiungere i 34 gradi in alcune zone d’Italia, in particolare al Centro-Sud. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito, spiega: “Il caldo aumenterà gradualmente nei prossimi giorni e non avrà una fine a breve termine”. Già il penultimo giorno di maggio, le colonnine di mercurio potrebbero salire fino a 30-32°C in molte aree centrali e meridionali, aprendo ufficialmente una fase climatica marcatamente estiva.
Oltre al caldo diurno, dalla prossima settimana inizieranno a farsi sentire anche le cosiddette “notti tropicali”, ovvero notti in cui le temperature minime non scendono sotto i 20°C, rendendo il sonno più difficile in città. Per la giornata del 2 giugno, Festa della Repubblica, è prevista una perturbazione tra Francia e Germania, che porterà temporali anche intensi sulle Alpi durante le ore più calde, con fenomeni localizzati di grandine. Nelle altre zone del Paese, invece, si prevede piena estate.
Le previsioni sub-stagionali indicano un’estensione dell’alta pressione anche nei giorni successivi, con un’ulteriore impennata termica a partire dal 5-6 giugno. In questa fase, si potrebbe assistere al primo vero caldo estremo dell’anno, con picchi di 40°C al Sud e in Sardegna e condizioni afose anche al Centro-Nord.
Nel dettaglio, il bollettino di iLMeteo.it prevede:
La tendenza per lunedì 2 giugno prevede temporali anche su Prealpi e alte pianure settentrionali, mentre il resto del Paese continuerà a godere di sole e caldo, con un’estate che sembra decisa a prendersi la scena molto presto.