Lifestyle

La foto del giorno, il tatuaggio elettronico che misura lo stress mentale

Sembrano piccoli cerotti decorativi da applicare sulla fronte o sul viso, ma in realtà sono dispositivi tecnologicamente avanzati: si tratta dei nuovi tatuaggi elettronici wireless, capaci di monitorare i livelli di stress mentale analizzando l’attività cerebrale. Questa innovativa tecnologia è stata sviluppata da Nanshu Lu e il suo team presso l’Università del Texas ad Austin ed è stata presentata sulla rivista Device.

Questi tatuaggi elettronici sono leggeri, flessibili e progettati per aderire perfettamente alla pelle, adattandosi ai tratti del volto dell’utente. I sensori integrati, sottilissimi ed estensibili, rilevano l’attività cerebrale senza l’uso di cuffie o cavi. “Esiste un carico di lavoro mentale ottimale per prestazioni ottimali, che varia da persona a persona”, afferma Lu, sottolineando l’importanza della personalizzazione del dispositivo.

Applicazioni pratiche e vantaggi economici

Pensati per monitorare categorie professionali a rischio come camionisti o controllori di volo, i tatuaggi decodificano le onde cerebrali theta, delta, alfa e beta, fornendo un quadro accurato dello stato cognitivo. I test condotti su sei volontari hanno dimostrato che un aumento delle onde theta e delta corrisponde a una buona attività mentale, mentre una diminuzione di alfa e beta segnala affaticamento.

I risultati sono stati confermati anche da un modello computerizzato. Dal punto di vista economico, il sistema è molto più accessibile rispetto agli strumenti tradizionali: batteria e chip costano circa 200 dollari, mentre i sensori monouso ne costano 20, contro i circa 15.000 dollari necessari per un elettroencefalogramma. Il prossimo obiettivo del team sarà integrare l’elettronica nei capelli attraverso inchiostri conduttivi, per ottenere un’analisi ancora più completa dell’attività cerebrale.

Published by
Filippo Limoncelli