Al via il Mondiale di volley femminile in Thailandia (22 agosto-7 settembre), il Ct Velasco ha convocato 14 atlete (foto Ansa) - Blitz Quotidiano
La nazionale di volley femminile è pronta per l’assalto del Mondiale che si disputa in Thailandia (22 agosto- settembre). Venerdì il debutto con la Slovacchia alle 15.30, diretta su Rai2. Domenica il big match con Cuba (ore 12).
Le ragazze di Velasco sono pronte a prendersi la scena sull’onda di 29 vittorie consecutive e dei successi alle Olimpiadi di Parigi e in Nations. A un anno dall’oro di Parigi l’Italia olimpionica prepara la conquista del titolo iridato. Brasile e Turchia le avversarie più pericolose. Le azzurre hanno vinto l’ultimo mondiale nel 2002 a Berlino superando in finale gli Usa.
Il mondiale che si disputa a Phuket ha una formula ben chiara: 8 Gironi da 4 squadre ciascuno. Si qualificano agli ottavi di finale le prime due di ogni pool. Le 16 promosse vanno a formare il tabellone tennistico dagli ottavi di finale. La fase eliminatoria si gioca in quattro città: Bangkok, Nakhon, Phuket, Chiang Mai. Il 7 settembre si giocherà la finale a Bangkok.
Dice la capitana delle azzurre Anna Danesi:” Il Ct Velasco ci ha trasmesso la sua mentalità vincente. Il resto lo fanno giocatrici di altissimo livello che non si accontentano mai”.
Ha poi aggiunto Velasco :”Guardiamo al futuro, ma ricordiamoci che un anno fa siamo diventati campioni olimpici”.
La capitana ispira fiducia e tranquillità, ha ottenuto la terza laurea e scritto un libro. Dice:” Ora che ho finito di studiare rischio di annoiarmi, non riesco a star ferma e sono sempre in cerca di nuovi stimoli e di cose da fare. L’ affetto che ho ricevuto dopo la pubblicazione del libro è stato sorprendente. Mi fermano per strada e mi fanno i complimenti, non tanto per i successi sportivi ma per la persona che hanno scoperto fuori dal campo”.
Il Ct Velasco per il torneo iridato in Tailandia ha convocato le seguenti :
PALLEGGIATRICI: Carlotta Cambi e Alessia Orro
OPPOSTI : Paola Egonu ed Ekaterina Antropova
SCHIACCIATRICI: Stella Nervini, Myriam Sylla, Loveth Omoruyi, Gaia Giovannini
CENTRALI : Benedetta Sartori, Anna Danesi, Sarah Fahr, Yasmina Akrari
LIBERI : Monica De Gennaro e Eleonora Fersino