Buono l'esordio nella Champions del volley femminile di Conegliano e Novara: vittoria consecutiva n.23 per le venete (Fonte Ansa) - Blitz Quotidiano
Buona la prima nella Champions del volley femminile delle squadre italiane: Conegliano e Novara hanno esordito col botto. Le venete hanno vinto in rimonta (3-2), infilando la vittoria n.23 di fila. Le piemontesi hanno espugnato Lodz (1-3) in 100 minuti performanti. Sugli scudi 2 mattatrici: la svedese del Conegliano Haak (29 punti) e la russa Tolok della Igor Novara (25 punti). Serata memorabile. Conegliano ha battuto le turche di Ankara dopo aver annullato 5 match point e concludendo al tiebreak.
Il Conegliano non sarà più la corazzata invincibile che ha trionfato l’anno scorso in tutte e 5 le manifestazioni a cui ha partecipato. Però le ragazze hanno sempre un DNA vincente. Non a caso non perdono dal marzo 2023. Il debutto in Champions non è stato una passeggiata ma una vera battaglia di 138 minuti, davanti a 4.230 spettatori (diretta Sky). In Polonia il Novara ha brindato con un successo il suo ritorno in Champions (mancava da 2 anni). La squadra del leggendario coach Lorenzo Bernardi (martello simbolo della cosiddetta “Generazione di fenomeni”) ha vinto in rimonta ed ora sta già preparando il match casalingo del 4 dicembre in casa con il Fenerbahce di Alessia Orro, l’azzurra di Velasco, Paola Egonu, Anna Danesi, Myriam Sylla.
La Champions donne vede la partecipazione di 20 squadre suddivise in 5 gironi da 4 club ciascuno. La formula prevede partite di andata e ritorno: le prime 2 di ogni pool, e la migliore terza, passano alla fase a eliminazione diretta.
Le prime 5 di ogni girone partono dai quarti di finale mentre le 5 seconde e la miglior terza si sfidano in 3 match degli ottavi (andata e ritorno). La Final Four si svolgerà il 2-3 maggio; ancora da stabilire la sede.